POSIZIONI CHIUSE
Account Manager
DATA APERTURA
09/09/2020
DATA CHIUSURA
31/12/2020
PERSONE SELEZIONATE
3
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Account Manager con forti competenze tecniche nel settore dei pagamenti digitali che possa programmare, supervisionare e coordinare le attività di gestione e fidelizzazione del portafoglio clienti. La risorsa sarà inserita nel Team Sales a diretto riporto del Chief Sales Officer.
Responsabilità
L’Account Manager ha la responsabilità della gestione, dello sviluppo e del mantenimento dei clienti della Società, nonché del consolidamento del business aziendale. Il suo compito principale è gestire i rapporti tra l’impresa e i clienti, per i quali è un punto di riferimento, anche fornendo assistenza per ogni problema e necessità, avendo la responsabilità della soddisfazione e fidelizzazione della clientela. In particolare, l’Account Manager avrà il compito di:
- Rappresentare l’azienda e fungere da punto di riferimento per il cliente
- Gestire la relazione con i clienti
- Mediare le richieste dei clienti e assicurare la loro soddisfazione
- Costruire rapporti di lunga durata con i clienti, fidelizzandoli all’azienda
- Aumentare il fatturato proveniente dal cliente e vendere al cliente nuovi prodotti o servizi
- Sviluppare adeguate strategie commerciali e di marketing per proporre ai clienti beni e servizi dell’azienda e incrementare il fatturato
- Misurare i risultati di vendita e il raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Preparare report e documentazione sulla situazione dei clienti
- Coordinarsi con il team sales per indagini di mercato alla ricerca di nuove opportunità di business
- Condividere il feedback dei clienti con gli altri settori aziendali al fine di sviluppare nuove strategie
- Ove richiesto, coordinare un team al fine di garantire un supporto continuo e coerente ai clienti
- Assicurasi che i servizi/prodotti della Società siano forniti ai clienti tempestivamente e nel rispetto dei termini e condizioni concordati
- Strutturare processi e strategie adeguate per l’interazione e il coinvolgimento dei clienti, istituzionali e non, in base alle caratteristiche e alle necessità di questi
- Ove richiesto, contribuire alla formazione e supervisione di componenti del team a supporto delle attività di gestione dei clienti
- Contribuire alla risoluzione di problemi e difficoltà dei clienti, sia tecnici che di altro tipo, interagendo con le altre strutture aziendali
- Tenere traccia e gestire posizione dei clienti in generale, anche da un punto di vista di fatturazione e pagamenti
- Contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali
Requisiti e competenza essenziali (personali e professionali)
- +6 anni di esperienza nella gestione di clienti e/o in ruoli manageriali
- Conoscenze e competenze tecniche nel settore dei pagamenti digitali e dei servizi digitali
- Capacità di comprensione e di definizione dei requisiti atti alla risoluzione di problemi tecnici e non solo
- Capacità di comprensione del linguaggio specifico del team tecnico e di rielaborare tali informazioni per riportarle e spiegarle ai clienti
- Solida conoscenza di tecniche e strategie di comunicazione e marketing
- Flessibilità e duttilità nel trovare soluzioni pratiche e di successo per i clienti
- Capacità di gestire task complessi, supportare ed assistere più clienti contemporaneamente
- Conoscenza delle esigenze di clienti istituzionali nel settore dei servizi digitali
- Dimostrata esperienza nella gestione di clienti di diverse tipologie e in settori diversi
- Competenze nella gestione di progetti complessi
- Esperienza nella negoziazione con clienti
- Doti analitiche, organizzative, comunicative e relazionali
- Conoscenze in ambito marketing, management e tecniche di vendita
- Conoscenza dei software specifici per la gestione clienti
- Conoscenza approfondita del mercato di riferimento
- Orientamento al cliente
- Capacità di lavorare per obiettivi
Formazione richiesta
- Laurea in Economia, Marketing, Comunicazione o in campi affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
Requisiti preferenziali
- Pregressa esperienza nel campo delle vendite
- Pregressa esperienza nel settore dei servizi di pagamento o in Società che vendono prodotti digitali
- Conoscenza della lingua inglese
Sede di lavoro
- Roma