IO, l’app dei servizi pubblici
IO cambia il modo in cui sono erogati i servizi pubblici, mettendo il cittadino al centro della relazione con enti e istituzioni.
Tutti i progetti gestiti da PagoPA puntano a incentivare lo sviluppo di un ecosistema digitale con il cittadino al centro, al fine di semplificare la relazione tra Stato, cittadini e imprese e creare nuove opportunità di crescita.
Garantire la facilità di accesso a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione per assicurare la fruizione semplice e sicura dei servizi pubblici significa garantire il rispetto dei diritti e dei doveri della collettività.
Potenziare e digitalizzare i pagamenti, sia nei processi di incasso che nell'esperienza degli utenti, permette di innovare la fruizione dei servizi pubblici e diventa sempre più cruciale per lo sviluppo del Paese. Raggiungere le medie europee per frequenza di utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici significa infatti rivitalizzare il rapporto tra amministrazioni e cittadino.
Analizzare i dati – uno dei patrimoni più strategici di uno Stato – permette di erogare servizi più efficienti e costruire politiche data-driven, consentendo valutazioni preventive efficaci e misurazioni d’impatto puntuali. Agire in ottica open data non comporta solo un miglioramento dei servizi e della loro fruibilità, ma offre all'ecosistema anche uno strumento di trasparenza, accessibilità e partecipazione.