POSIZIONI CHIUSE
Chief Communication Officer
DATA APERTURA
17/04/2020
DATA CHIUSURA
30/06/2020
PERSONE SELEZIONATE
Nessuna assunzione
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un esperto in comunicazione d’impresa nel ruolo di Chief Communication Officer, che ha il compito di definire e implementare strategie di comunicazione volte a favorire il corretto posizionamento della società presso i diversi stakeholder, veicolando all’esterno la visione strategica, le peculiarità e le finalità dei singoli progetti e dei relativi prodotti.
Responsabilità del Chief communication Officer
Il Chief Communication Officer ha il compito di definire la strategia di comunicazione dei prodotti e della brand identity aziendale, attraverso lo sviluppo di piani di PR e media relations.
Le sue principali responsabilità sono:
- Definire la brand identity della società, attraverso lo sviluppo di uno storytelling distintivo, coerente con gli aspetti fondanti e i valori aziendali per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Società
- Elaborare strategie e piani di comunicazione relativamente ai vari prodotti aziendali
- Creare e alimentare nel tempo un database di contatti stampa e interlocutori chiave (opinion leader e influencer) di riferimento a cui veicolare le comunicazioni della società con particolare riferimento ai prodotti dell’azienda
- Gestire le relazioni con i media in maniera continuativa, prendendo in carico le richieste dei giornalisti (interviste, approfondimenti, informazioni sui progetti/prodotti…)
- Garantire coerenza e sinergia delle attività di comunicazione corporate/di prodotto con le iniziative di comunicazione istituzionale e favorendo un allineamento interno costante tra le due funzioni nel rispetto degli obiettivi aziendali
- Collaborare costantemente con il Dipartimento Relazioni a Affari Istituzionali nella redazione di testi e materiali aziendali utili all’implementazione della strategia di comunicazione istituzionale
- Definire i contenuti editoriali del piano di comunicazione sui prodotti e progetti dell’azienda, i materiali per i media (press kit, comunicati stampa, statement, fact sheet di prodotto…) e i documenti a uso interno (Q&A sempre relativi ai prodotti e alla brand identity)
- Seguire le azioni di comunicazione relative ai progetti/prodotti della società promosse da soggetti terzi (Enti, istituzioni, aziende partner…), assicurando il rispetto della strategia di comunicazione aziendale e la correttezza dei messaggi
- Strutturare i sistemi di comunicazione dall’interno verso l’esterno, come newsletter, annunci via mail, pubblicazioni pianificate, video, comunicazioni sul web o sui social, pubblicazioni speciali ecc
- Indirizzare e supervisionare il lavoro del team di riferimento e di eventuali risorse esterne di supporto a specifici ambiti della comunicazione (es. fornitori di rassegna stampa, agenzie di eventi, agenzie creative…)
- Monitorare, condividere e analizzare i risultati delle attività di comunicazione, curando la produzione di report periodici.
Qualifiche essenziali o preferenziali
- +10 o più anni di esperienza nell’ideazione e nello sviluppo di piani di comunicazione integrata, a supporto di diverse aree della comunicazione aziendale (corporate e di prodotto)
- Esperienza pluriennale nella definizione strategica e implementazione di attività di PR e media relations, a livello nazionale, locale e internazionale
- Profonda conoscenza del panorama mediatico, delle tecniche e degli strumenti di comunicazione, con una comprovata rete di contatti presso i principali organi d’informazione
- Solide competenze nella gestione di progetti e/o campagne di comunicazione a favore di realtà innovative, operanti nei settori ICT, digital, TLC e mobile
- Capacità di gestire scenari complessi, con esperienza nella definizione di strategie di comunicazione di issue management e crisis management
- Forte senso delle priorità, flessibilità e attitudine al problem solving
- Elevata propensione al lavoro di squadra, con esperienza nella gestione di risorse e nella supervisione di progetti realizzati attraverso il coordinamento con team di lavoro esterni alla propria organizzazione
- Approccio propositivo e creativo, passione, grinta e approccio etico al lavoro
Formazione richiesta
- Laurea specialistica o equivalente in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità, Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche, o aree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
- Solida conoscenza dell’inglese.
Sede di lavoro
- Roma