POSIZIONI CHIUSE
Communication Specialist
DATA APERTURA
23/12/2019
DATA CHIUSURA
07/01/2020
POSIZIONI RICERCATE
1
PERSONE SELEZIONATE
Nessuna assunzione
Stiamo cercando persone dotate di passione, grinta e integrità, che condividano la nostra missione.
Diamo molto valore alla diversità di vedute, al confronto e al lavoro di squadra. Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace sia in Italiano che in Inglese.
Entra a far parte della nostra squadra!
Ruolo
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un esperto di relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa nel ruolo di Communication Specialist, che ha il compito di definire e implementare strategie di comunicazione volte a favorire il corretto posizionamento della società presso i diversi stakeholder, veicolando all’esterno la visione strategica, le peculiarità e le finalità dei singoli progetti e dei relativi prodotti.
Responsabilità
Il Communication Specialist, attraverso lo sviluppo di piani di PR e media relations, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di marketing aziendali. Le sue principali responsabilità sono:
- Contribuire alla definizione della corporate identity della società, attraverso lo sviluppo di uno storytelling distintivo, coerente con gli aspetti fondanti e i valori aziendali
- Elaborare strategie e piani di comunicazione, che identifichino target, canali, strumenti, temi chiave, contenuti e tempistiche delle attività rivolte alle diverse audience di riferimento, per il raggiungimento di obiettivi di comunicazione specifici (corporate e di progetto/prodotto)
- Creare e alimentare nel tempo un database di contatti stampa e interlocutori chiave (opinion leader e influencer) di riferimento a cui veicolare le comunicazioni della società
- Gestire le relazioni con i media in maniera continuativa, prendendo in carico le richieste dei giornalisti (interviste, approfondimenti, informazioni sui progetti/prodotti…) e curando l’organizzazione periodica di incontri con la stampa (conferenze, media briefing, press lunch…)
- Identificare informazioni e spunti di contenuto notiziabili attraverso un confronto costante con il management e gli esperti coinvolti nei diversi progetti della società
- Sviluppare i contenuti editoriali a supporto del piano di comunicazione, i materiali per i media (press kit, comunicati stampa, statement, fact sheet di prodotto…) e i documenti a uso interno (Q&A, briefing document pre-interviste, video script, speech in occasione di eventi…)
- Identificare “spazi di voce” per la società nei dibattiti mediatici e ai tavoli di confronto più autorevoli, posizionando interventi delle spokesperson sui temi chiave nei diversi ambiti di interesse
- Supportare le azioni di comunicazione relative ai progetti/prodotti della società promosse da soggetti terzi (Enti, istituzioni, aziende partner…), assicurando il rispetto della strategia di comunicazione aziendale e la correttezza dei messaggi
- Indirizzare e supervisionare il lavoro di eventuali risorse esterne di supporto a specifici ambiti della comunicazione (es. fornitori di rassegna stampa, agenzie di eventi, agenzie creative…)
- Monitorare, condividere e analizzare i risultati delle attività di comunicazione, curando la produzione di report periodici
Qualifiche essenziali
- +10 anni di esperienza nell’ideazione e nello sviluppo di piani di comunicazione integrata, a supporto di diverse aree della comunicazione aziendale (corporate e di prodotto)
- Esperienza pluriennale nella definizione strategica e implementazione di attività di PR e media relations, a livello nazionale locale e internazionale
- Capacità di gestire scenari complessi, con esperienza nella definizione di strategie di comunicazione di issue management e crisis management
- Forte senso delle priorità, flessibilità e attitudine al problem solving
- Elevata propensione al lavoro di squadra, con esperienza nella gestione di risorse e nella supervisione di progetti realizzati attraverso il coordinamento con team di lavoro esterni alla propria organizzazione
- Approccio propositivo e creativo, passione, grinta e approccio etico al lavoro
Qualifiche preferenziali
- Solide competenze nella gestione di progetti e/o campagne di comunicazione a favore di realtà innovative, operanti nei settori ICT, digital, TLC e mobile
- Profonda conoscenza del panorama mediatico, delle tecniche e degli strumenti di comunicazione, con una comprovata rete di contatti presso i principali organi d’informazione
- Ottime capacità di scrittura ed editing, precisione e attenzione al dettaglio
Formazione richiesta
- Laurea specialistica o equivalente in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità, Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche, o aree affini.
- Solida conoscenza dell’inglese.