POSIZIONE CHIUSA
Customer Engagement Specialist
DATA APERTURA
26/08/2022
DATA CHIUSURA
30/01/2023
POSIZIONI ASSUNTE
2
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Customer Engagement Specialist da inserire nel Dipartimento Product & Design a riporto dell’Head of Design. La risorsa parteciperà alle attività di progettazione dei prodotti in collaborazione con il resto del team di Design.
Il lavoro riguarderà principalmente l’analisi quantitativa dei prodotti e dei principali servizi ad essi collegati, al fine di ottimizzare i flussi, garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali e migliorare la soddisfazione degli utenti.
Chi siamo
Siamo uno dei principali attori incaricati della trasformazione digitale del Paese. La nostra missione è progettare, sviluppare ed evolvere velocemente i servizi digitali, per permettere ai cittadini di accedere e utilizzare in modo semplice i servizi pubblici.Ci occupiamo di IO, l’app dei servizi pubblici, premiata con il XXVII Compasso d’Oro, pagoPA, la piattaforma di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni, la Piattaforma digitale nazionale dati (PDND) e molti altri progetti arriveranno in futuro.
Siamo un società di stato ma abbiamo un animo da startup: cerchiamo persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali in Italia!
Responsalità:
Le principali responsabilità del/della Customer Engagement Specialist all’interno del nostro team includono:
- Monitorare e documentare le esperienze degli utenti attraverso i canali online e offline, i dispositivi e i punti di contatto, identificando i bisogni degli utenti, problemi e opportunità per offrire esperienze efficaci e positive (Customer Journey as is/ to be, Blue Print, System Maps);
- configurare e monitorare i tool di analytics per analizzare i feedback quantitativi ed i relativi KPI, al fine di individuare interventi migliorativi per il raggiungimento degli obiettivi dei prodotti e servizi;
- definire strategie e strumenti di ingaggio degli utenti sui nostri prodotti in base alle diverse tipologie di servizi offerti e ai relativi obiettivi;
- partecipare alla definizione e alla conduzione dei test funzionali e con gli utenti sui prodotti, valutare i servizi e facilitare i miglioramenti;
- collaborare nella definizione delle KPI dei servizi e prodotti;
- informare la società sulle tendenze del settore e sulle nuove tecnologie che consentono un maggiore ingaggio dei clienti.
Requisiti minimi (personali e professionali)
- Laurea in Design, Business Management, Ingegneria, Data Science o esperienza lavorativa equivalente. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;
- esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore del design, all’interno di studi o agenzie o in team interni in settori correlati;
- eccellente conoscenza degli strumenti di Product Analytics (es Google Analytics, Mixpanel o equivalenti);
- conoscenza ed esperienza nel design di servizi digitali B2B e B2C;
- esperienza di ricerca quantitativa: raccolta e gestione di insights per guidare la progettazione dei prodotti digitali;
- buon livello di inglese scritto e parlato.
Completano il profilo
- Comprovata capacità di lavorare come parte di un team multidisciplinare;
- capacità di problem solving;
- conoscenza di Figma e FigJam.
Requisiti preferenziali
- Conoscenza dei deliverables di service design tra cui personas, user journeys, mappe di sistema, blueprint;
- comprovata esperienza in studi o agenzie di design di rilevanza nazionale e internazionale.
Cosa offriamo:
- Un ambiente e un team multidisciplinare e giovane;
- la possibilità di progettare servizi e prodotti utilizzati da milioni di cittadini italiani;
- contratto a tempo Indeterminato;
- salario competitivo in base all’esperienza effettiva del candidato/a;
- flessibilità di lavorare da remoto da tutta Italia;
- device Aziendali : MacBook – Apple;
- buoni Pasto Elettronici;
- assicurazione Sanitaria Integrativa come da CCNL del Commercio.
Per candidarti, invia QUI il tuo portfolio, il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa). Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.
La suddetta selezione sarà condotta dalla società The District che convocherà alle prove selettive i soli candidati in possesso di un profilo maggiormente in linea con quello ricercato comunicando loro le modalità di svolgimento della selezione. Non sono ammesse altre forme di invio delle domande di partecipazione alla selezione e, pertanto, non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità diverse da quella indicata, a pena di esclusione. I dati personali inviati in sede di candidatura saranno trattati dalla società The District in qualità di Responsabile del trattamento Titolare ai sensi e per gli effetti della normativa Privacy vigente. L’Informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 è presente sul sito The district privacy – Informativa Privacy