POSIZIONI CHIUSE
Data Strategist
DATA APERTURA
24/10/2022
DATA CHIUSURA
12/12/2022
POSIZIONI ASSUNTE
Nessuna Assunzione
Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese.
Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità.
Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.
Entra a far parte della nostra squadra!
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Data Strategist Associates da inserire nel Dipartimento Strategia Dati. La risorsa avrà la responsabilità di contribuire a promuovere analisi rigorose e data-driven per supportare alcune tra le più importanti decisioni aziendali e comunicarle ai nostri principali stakeholder interni ed esterni.
Responsabilità
Le principali responsabilità del Data Strategist includono:
- Preparare note, policy brief, analisi e comparazioni sulla base dei dati della Società e di altre fonti, seguendo i più alti standard statistici/econometrici
- Utilizzare il patrimonio di dati della Società per costruire modelli quantitativi che guidino le scelte di business in merito a prodotti e servizi attivi o ancora da sviluppare
- Contribuire alle attività di ideazione, esecuzione e monitoraggio dei progetti affidati alla direzione, anche relativi a investimenti pubblici (es. PNRR)
- Supportare il Chief Data Officer nelle interlocuzioni con stakeholder interni ed esterni, sia pubblici che privati (es. Presidenza del Consiglio, Ministeri o aziende private)
- Promuovere l’ideazione di progetti di ricerca/innovazione e policy evaluation, e coordinare le attività necessarie per il loro completamento.
Requisiti minimi (personali e professionali)
- Laurea specialistica in discipline quantitative (Matematica, Statistica, Economia, Data Science, Ingegneria, etc.)
- Esperienza di minimo 2 anni in primarie società di consulenza, istituzioni finanziarie, pubbliche amministrazioni e centri di ricerca
- Comprovate capacità nel gestire autonomamente progetti con più stakeholder con esigenze diverse
- Track-record consolidato nello strutturare problemi complessi, produrre analisi e veicolare chiare raccomandazioni attraverso presentazioni e documenti sintetici
- Ottime capacità di esposizione verbale e scritta nelle lingue Italiano e Inglese
- Buona conoscenza di un linguaggio di data analysis (preferibilmente Python, in alternativa R o STATA)
- Ottime capacità di analisi, valutazione e problem solving;
- Orientamento al cliente e capacità relazionali;
- capacità nel sapersi relazionare con i reparti tecnici per segnalare anomalie/bug;
- Conoscenza delle più diffuse piattaforme di Trouble Ticketing;
- buon livello di inglese scritto e parlato.
- Capacità di adattarsi ad un ambiente dinamico
- Ottime doti comunicative, interpersonali e analitiche
- Attitudine ad organizzare in modo autonomo il lavoro
- Orientamento al risultato
Requisito preferenziale
- Dottorato di ricerca in Economia, Matematica, Statistica, Data Science, Ingegneria, etc.)
- Buona conoscenza di SQL e/ o altri tools di database management
- Spiccato interesse per le politiche pubbliche e il settore dei pagamenti
- Capacità di adattarsi ad un ambiente dinamico e di mantenere alti livelli di performance
- Abilità nel comunicare chiaramente concetti complessi a interlocutori non tecnici.
- Ottime capacità di lavorare in team e di collaborare efficacemente con colleghi e clienti di diversi background professionali.
Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 28 novembre 2022. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.
Nota di aggiornamento al 28 novembre 2022: La data di presentazione delle candidature per la presente posizione è stata prorogata dal 28 novembre al 05 dicembre 2022.
Nota di aggiornamento al 05 dicembre 2022: la posizione è stata considerata aperta anche nei giorni successivi al 28 novembre, sebbene, a causa di un problema tecnico, non è stato possibile darne evidenza con l’aggiornamento della nuova data; si precisa quindi che sarà possibile inviare la propria candidatura entro il 12 dicembre 2022.
Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione.
Tipologia di contratto
Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.
Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati idonei per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.
I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.