POSIZIONI CHIUSE
Data Strategy Associate
DATA APERTURA
08/04/2021
DATA CHIUSURA
30/04/2021
POSIZIONI RICERCATE
max. 2
PERSONE SELEZIONATE
2
Stiamo cercando persone dotate di passione, grinta e integrità, che condividano la nostra missione.
Diamo molto valore alla diversità di vedute, al confronto e al lavoro di squadra. Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace sia in Italiano che in Inglese. Entra a far parte della nostra squadra!
Ruolo
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un massimo di n.2 Data Strategy Associate da inserire nel Dipartimento Strategia Dati con una buona conoscenza della teoria economica e dei metodi quantitativi per l’analisi di politiche pubbliche, per contribuire ad analizzare attraverso i dati i programmi e i progetti d’interesse per la Società.
Responsabilità
Il professionista dovrà impiegare modelli su grandi quantità di dati, ricavarne evidenze e comunicare a platee eterogenee le risultanze delle analisi. Le principali responsabilità del Data Strategy Associate includono:
- Preparare note, policy brief, analisi e comparazioni sulla base dei dati dalla società e di altre fonti
- Partecipare alla scrittura di progetti di ricerca/innovazione e svolgere, all’occorrenza, il ruolo di coordinamento
- Attitudine e passione per apprendere rapidamente e implementare attività di policy analysis e policy evaluation
- Seguire alti standard econometrici e contribuire a garantire la qualità delle analisi su tutti i progetti in cui andrai a lavorare.
Requisiti minimi (personali e professionali)
- Esperienza di almeno 1 e massimo 3 anni in primarie società di consulenza, autorità, centri di ricerca
- Ottime capacità di esposizione verbale e scritta e ottima conoscenza della lingua inglese
- Ottima conoscenza di Python, alternativamente R o STATA
- Buona conoscenza di SQL per riuscire ad estrarre e comprendere dati residenti in database relazionali
- Capacità pratica nella scelta degli algoritmi più adatti a risolvere problemi complessi in base alla tipologia di dati
Completano il profilo:
- capacità di adattarsi ad un ambiente dinamico;
- buone doti comunicative, interpersonali e analitiche;
- capacità di comunicare chiaramente concetti complessi.
Requisito preferenziale
- Master o dottorato in discipline affini all’economia quantitativa, alla statistica o alla data science.
- Esperienza in progetti di consulenza, di ricerca accademica e di analisi statistica, dalla concezione alla messa in produzione.
- Conoscenza di base di librerie diffuse per analisi statistica, data science e machine learning.
Formazione richiesta (requisito minimo)
Laurea magistrale in discipline quantitative quali Economia, Statistica, Matematica o Fisica.In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 30 aprile 2021. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.
Tipologia di contratto
Tempo indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.
Ci riserviamo la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare in tutto o in parte questo avviso di selezione in caso di: (i) numero di domande presentate ritenuto insufficiente o non corrispondenti alle esigenze aziendali, (ii) nuove esigenze organizzative o economiche o finanziarie aziendali che richiedano la sospensione/cancellazione degli inserimenti pianificati e ad oggi approvati (iii) nuove esigenze organizzative che rendano opportuno un reclutamento di organico ulteriore rispetto a quello inizialmente programmato.