POSIZIONI CHIUSE
Direttore Area Tecnica, Prodotto & Mercato
DATA APERTURA
26/11/2020
DATA CHIUSURA
15/12/2020
POSIZIONI RICERCATE
1
POSIZIONI ASSUNTE
1
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un Direttore Area Tecnica, Prodotto & Mercato con profonda esperienza nel settore Bancario e dei Pagamenti che sarà responsabile di impostare, gestire, supervisionare e coordinare, di concerto con l’Organo Amministrativo, ogni adempimento e iniziativa volti ad assicurare la corretta applicazione delle decisioni e strategie aziendali.
Responsabilità
La risorsa avrà le seguenti responsabilità:
- attuare la strategia della Società determinata dall’Organo Amministrativo
- guidare la progettazione dei servizi e prodotti della Società
- coordinare e guidare i team interni ed esterni alla Società nella realizzazione degli obiettivi aziendali
- contribuire alla cultura aziendale e all’innovazione nel team
- sviluppare e guidare, in collaborazione con gli altri dipartimenti, un processo di lavoro efficace, efficiente e basato su strumenti di lavoro aggiornati con le best practices internazionali
Requisiti e competenza essenziali (personali e professionali)
Il candidato ideale deve aver maturato esperienze significative in ambito Business, Marketing, Sviluppo Prodotto, Innovazione, Organizzazione, IT, Operations e Gestione dei servizi, conseguite prevalentemente in società/provider in ambito pagamenti e presso Banche o service providers bancari.
In particolare i requisiti di dettaglio sono:
- almeno 10 anni di esperienza nel settore pagamenti, con ampia conoscenza del mercato di riferimento, del quadro normativo, di bisogni e prerogative dei vari attori coinvolti (Provider, Banche, aziende/Enti consumatori), di value chain e prodotti.
- Capacità di assorbire e interpretare le informazioni tecniche e commerciali, con marcato orientamento all’innovazione, grazie ad esperienze nel lancio di progetti/prodotti/iniziative innovative.
- Esperienza pluriennale nel settore bancario con padronanza del quadro normativo di riferimento, ed ampia conoscenza dei principali processi organizzativi afferenti all’area operations (con focus su Incassi e Pagamenti), it e business.
- Conoscenza delle meccaniche di funzionamento e di governo di aziende di medie e grandi dimensioni.
Completano il profilo:
- conoscenza dei processi di acquisto, competenze economiche e finanziarie (con esperienze di gestione diretta p&l), capacità di gestione di contratti e commesse complesse, capacità di interagire in ambienti istituzionali ed in contesti regolati;
- spiccata visione strategica;
- energia, passione e forte orientamento al risultato;
- mentalità flessibile, adatta per lavorare in un’azienda di medie dimensioni;
- attitudine ad una gestione informale e diretta, in grado di supportare lo sviluppo delle risorse dell’azienda con una leadership forte e collaborativa basata sulla coerenza, il dialogo e l’esempio;
- ottima conoscenza della lingua inglese.
Requisiti preferenziali
- aver maturato esperienze come Head of Product management e/o Direttore Marketing in primari provider di pagamento del paese;
- aver maturato esperienze in ruoli apicali (board member, Direttore Generale, Vice Direttore Generale) in organismi, aziende o enti pubblici o privati;
- aver ricoperto ruoli in ambito innovazione (es. chief innovation officer) in aziende modernamente strutturate;
- aver ricoperto ruoli con responsabilità in ambito organizzazione quali Direttore organizzazione, Direttore Operations, COO.
Formazione richiesta (preferenziale)
Laurea in Scienze Economiche e Bancarie. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
Sede di lavoro
- Roma
- Milano