POSIZIONI CHIUSE
Head of Experience Design
DATA APERTURA
14/01/2020
DATA CHIUSURA
30/03/2020
POSIZIONI RICERCATE
1
POSIZIONI ASSUNTE
1
Siamo alla ricerca di un responsabile dell’Experience Design che con la sua provata esperienza e professionalità ci aiuti a creare servizi digitali eccezionali, in grado di rispondere sia ai bisogni degli utenti che alle esigenze di business. I progetti a cui lavorerà saranno sia destinati alla cittadinanza, alle aziende e ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Responsabilità
Come Capo dell’Experience Design gestirai un piccolo, ma agile team formato da UI, UX e service designers. Nel tuo ruolo dovrai collaborare con un team multidisciplinare che comprende project manager, sviluppatori, fornitori di terze parti. La posizione sarà “hands-on” per cui dovrai rimboccarti le maniche e risolvere problemi così come saper delegare o assegnare il lavoro al tuo team in maniera appropriata.
Mansioni:
- Guidare la progettazione servizi e piattaforme digitali e la relativa documentazione.
- Sviluppare, gestire e guidare un team di designer altamente qualificati e valutare eventuali risorse esterne con cui collaborare per ampliare le possibilità del team.
- Sviluppare e guidare, in collaborazione con gli altri dipartimenti, un processo di lavoro efficace, efficiente e basato su strumenti di lavoro aggiornati con le best practices internazionali.
- Identificare opportunità di miglioramento della user experience nei servizi dell’azienda.
- Collaborare con gli altri dipartimenti alla definizione della strategia per i servizi progettati dalla società, analizzando la situazione di mercato e gli obiettivi dei clienti.
- Collaborare alla creazione di pitch e presentazioni rivolte ai clienti.
- Contribuire alla cultura aziendale e all’innovazione nel team.
Qualifiche essenziali (personali e professionali)
- Profonda conoscenza dei deliverables di design tra cui experience maps, customer journeys, personas, wireframes, visual renders e documentazione UI.
- Profonda conoscenza ed esperienza nel design di servizi digitali B2B e B2C.
- Hai una comprovata capacità di lavorare come parte di un team multidisciplinare e sei un individuo forte e determinato.
- Sei a tuo agio nel gestire più stakeholder con esigenze diverse e puoi guidare un progetto verso una soluzione semplice ed elegante.
- Hai un’ottima conoscenza dei moderni strumenti di progettazione (Adobe CC Suite / Sketch / Figma / etc) e sei un early adopter di nuovi strumenti.
- Buona esperienza nella prototipazione di prodotti (conoscenza di programmazione leggera / InVision / Principal / ecc.).
- Hai una forte conoscenza della ricerca progettuale. Raccogli e gestisci insights qualitativi e quantitativi per comprendere gli utenti al fine di guidare la progettazione dei prodotti digitali.
- Ottime capacità di presentazione.
- Forti capacità manageriali, organizzative e di gestione del tempo
- Eccellente giocatore di squadra, ma in grado di lavorare in maniera indipendente.
- Attitudine positiva e flessibile, aperta agli imprevisti.
Qualifiche preferenziali
- Conoscenza dei sistemi di web e mobile analytics.
- Pregressa esperienza nella progettazione di servizi complessi e multicanale in in grandi corporation
- Pregressa esperienza nella progettazione di servizi innovativi legati al mondo dei pagamenti
- Pregressa esperienza nella progettazione di sistemi di autenticazione e gestione dell’identità digitale
- Conoscenza del funzionamento dell’ecosistema di pagamenti digitali
- Pregressa esperienza nella progettazione, sia per soggetti pubblici che privati, di servizi digitali utilizzati da pubblico molto vasto (1 mln+)
- Pregressa esperienza nell’interlocuzione con stakeholder in contesti pubblici e istituzionali
Istruzione ed esperienza
- Laurea in Design, Media Arts o esperienza lavorativa equivalente.
- Esperienza lavorativa di almeno 10 anni nel settore del design, all’interno di studi o agenzie di livello internazionale o in team interni in settori correlati.
- Esperienza precedente di almeno 5 anni nella gestione e mentoring di designer junior.
- Un eccellente portfolio che mostra l’esperienza utente e / o il lavoro di progettazione visiva per prodotti software e hardware.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Sede di lavoro
- Roma
- Milano
- Remote working