POSIZIONI CHIUSE
Institutional Affairs Specialist - Terzo settore e CSR
DATA APERTURA
15/03/2022
DATA CHIUSURA
11/04/2022
POSIZIONI ASSUNTE
0
Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese.
Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità.
Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.
Entra a far parte della nostra squadra!
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un/a Institutional Affairs Specialist che avrà il compito di supportare le relazioni della Società con gli enti del terzo settore e di presidiare i temi della Corporate Social Responsibility, a diretto riporto del Direttore del Dipartimento Affari Istituzionali & Comunicazione.
La risorsa lavorerà trasversalmente alle diverse funzioni del Dipartimento e della Società contribuendo allo sviluppo e all’implementazione della strategia di posizionamento e relazioni esterne della Società.
Responsabilità
Le principali responsabilità del/della Institutional Affairs Specialist - Terzo settore e CSR includono:
- acquisire la piena conoscenza e comprensione della mission, della visione strategica e della portata dei progetti e prodotti di PagoPA S.p.A., per trasferire in autonomia informazioni e contenuti volti ad assicurarne il corretto posizionamento presso gli stakeholder del terzo settore;
- instaurare un dialogo strutturato e continuativo con le organizzazioni di rappresentanza, le associazioni portatrici di interessi e gli enti no-profit che operano nei settori di rilievo per la Società, anche grazie all’ideazione e implementazione di campagne di advocacy in coordinamento con il Team Comunicazione;
- definire strategie utili a sostenere sinergie e collaborazioni virtuose con gli stakeholder del terzo settore sui progetti e le attività di comune interesse;
- monitorare e approfondire eventuali opportunità di posizionamento e visibilità per la Società, nell’ambito di eventi o manifestazioni promossi dagli enti del terzo settore;
- contribuire alla gestione efficace dei rapporti con le associazioni di categoria e le autorità competenti nei settori strategici in cui opera la Società;
- definire la strategia finalizzata a valorizzare l’impegno di PagoPA S.p.A. in termini di responsabilità sociale d’impresa (CSR), in sinergia con le altre direzione/funzioni aziendali coinvolte, individuando e pianificando lo sviluppo di progetti di misurazione dell’impatto sociale e sostenibile della Società, dei suoi prodotti e dei suoi servizi;
- contribuire alla definizione di iniziative e attività di CSR, tramite l’attivazione di partnership, la creazione di format e l’individuazione di spazi e contenitori nei quali promuovere la partecipazione della Società;
- curare e alimentare nel tempo le relazioni con gli stakeholder della Società sui temi di CSR (es. organizzazioni di sostenibilità, agenzie di rating ESG, società specializzate, etc.);
- garantire il coordinamento con i key stakeholder interni attivi sulle tematiche di sostenibilità sociale e ambientale, assicurando la coerenza delle diverse iniziative promosse con la più ampia strategia di CSR aziendale;
- supportare le diverse funzioni aziendali nella definizione di criteri di sostenibilità socio-ambientale per la scelta di partner e fornitori nel rispetto del Codice Etico;
- predisporre dossier e documenti di scenario relativi alle principali questioni che attengono al rapporto tra la Società e gli stakeholders del terzo settore;
- curare la redazione di report periodici relativi allo stato di attuazione e avanzamento dei progetti realizzati in collaborazione con gli enti del terzo settore.
Requisiti minimi (personali e professionali)
- Laurea in Scienze Politiche, Scienze giuridiche ed economiche, o aree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;
- Almeno 5 anni di comprovata esperienza nel settore degli affari istituzionali e/o delle relazioni esterne maturata presso aziende pubbliche o private e/o organizzazioni di categoria;
- Profonda conoscenza del panorama degli enti del terzo settore, delle tecniche e degli strumenti di advocacy e di stakeholder engagement;
- Spiccate capacità relazionali, di influenza, interpersonali e di rete;
- Conoscenza delle dinamiche istituzionali e dei processi di produzione normativa;
- Ottima capacità di scrittura, precisione e attenzione al dettaglio;
- Buon livello di inglese scritto e parlato;
- Elevata propensione al lavoro di squadra, passione, grinta e approccio etico al lavoro.
Requisiti preferenziali
- Pregressa esperienza nella definizione di campagne di advocacy;
- Pregressa esperienza nella gestione di attività e progetti di Corporate Social Responsability;
- Disponibilità di un’agenda di contatti solidi e attivi presso le principali associazioni di categoria e organizzazioni di rappresentanza.
Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 04/04/2022. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.
Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione.
Nota di aggiornamento al 04 aprile 2022: La data di presentazione delle candidature per la presente posizione è stata prorogata dal 04 aprile 2022 al 11 aprile 2022.
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.
I curricula saranno inseriti all’interno di un database dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.