POSIZIONI CHIUSE
Senior Project Management Officer
DATA APERTURA
29/02/2024
DATA CHIUSURA
14/03/2024
POSIZIONI ASSUNTE
1
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un Senior Project Management Officer (PMO) da inserire nel dipartimento Governance & Data Strategy.
Il PMO avrà la responsabilità di supportare il team nell’analizzare l’andamento dei progetti aziendali, ivi incluso quelli relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, assegnati alla Società, classificandoli opportunamente per valutare il rendimento, monitorando le varie fasi: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura. Il PMO supporterà anche nelle attività di Governance e in quelle di definizione e revisione dei Processi Aziendali.
RESPONSABILITA'
Le principali responsabilità del Senior Project Management Officer includono:
- interfacciarsi con tutti i referenti progettuali per raccogliere le informazioni necessarie per monitorare l’andamento dei progetti di cui si è owner;
- monitorare in autonomia lo stato di avanzamento attività (es. Date, Rischi e Issue) dei progetti assegnati, presidiando i deliverables e le scadenze, segnalando le criticità e rischi e le eventuali necessità di revisione del piano;
- supportare il monitoraggio e la rendicontazione di costi e ricavi associati alle attività delle iniziative progettuali monitorate;
- produrre in autonomia report per le attività assegnate;
- gestire e organizzare meeting in autonomia;
- svolgere attività di Project Management, per iniziative interaziendali complesse;
- supportare lo sviluppo della metodologia di gestione dei progetti e delle iniziative;
- monitorare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e dei principali KPI;
- supportare le diverse unità organizzative nella costruzione/configurazione di processi organizzativi.
REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)
- Laurea (triennale o specialistica) in Ingegneria, Economia, o lauree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;
- Almeno 4 anni di comprovata esperienza in uno o più dei seguenti ambiti: Project Management, Project Management Office, Governance aziendale e di processo presso aziende private, società di consulenza o enti pubblici;
- Pregressa esperienza nella gestione di attività, progetti o programmi complessi;
- Conoscenza e utilizzo di strumenti per il Project Management;
- Buon livello di inglese scritto e parlato;
Completano il profilo: - mentalità flessibile, adatta per lavorare in un’azienda di medie dimensioni;
- buone doti comunicative, di presentazione, interpersonali e analitiche e capacità di comunicare chiaramente concetti complessi;
- capacità di modulare lo stile comunicativo in base al contesto e agli interlocutori.
REQUISITI PREFERENZIALI
Sarà considerato positivamente:
- l’aver conseguito una o più delle seguenti Certificazioni: PMP, Prince, ITIL, certificazioni del mondo Agile;
- aver utilizzato SAP per la gestione di attività legate al ciclo attivo e passivo della contabilità aziendale;
- aver svolto attività di analisi, disegno e misurazione di processi aziendali;
- aver conseguito esperienza in contesti di sviluppo secondo i framework Agile;
- aver utilizzato gli strumenti Confluence, Jira, Microsoft Project;
- aver conseguito esperienza pregressa in progetti con team eterogenei per lo sviluppo di piattaforme digitali e applicazioni mobile;
- aver lavorato in contesti di Pubbliche Amministrazioni Centrali o Locali, anche in qualità di dipendente di aziende fornitrici di servizi di consulenza.
- aver lavorato al monitoraggio e/o alla rendicontazione finanziaria- amministrativa dei finanziamenti inerenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 14 marzo 2024. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.
Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.
I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.