POSIZIONI CHIUSE
Responsabile IO Cittadinanza Digitale
DATA APERTURA
18/03/2024
DATA CHIUSURA
02/04/2024
POSIZIONI ASSUNTE
1
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un/una Responsabile IO Cittadinanza Digitale da inserire nella Divisione Business & Innovation a diretto riporto del Responsabile dell’Area Product Management. La risorsa avrà la responsabilità di guidare la linea di servizio e prodotto IO - Cittadinanza Digitale nella sua operatività, garantendone l’evoluzione, il monitoraggio, il funzionamento, nonché dovrà gestirne i relativi rischi e criticità, anche tramite strategie di mitigazione.
RESPONSABILITA'
Le principali responsabilità del/lla Responsabile IO Cittadinanza Digitale includono:
Leadership Strategica
- Pianificare iniziative di trasformazione digitale su larga scala, definendo una visione chiara e strategica per il prodotto, e coordinare tutti i progetti operativi della propria Service Line.
- Garantire il raggiungimento degli obiettivi dei progetti in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti, guidando il team verso l'eccellenza operativa.
Definizione e Implementazione
- Contribuire attivamente alla definizione delle caratteristiche funzionali dei prodotti, collaborando strettamente con i team di engineering, design e legal per garantire un'implementazione ottimale.
- Gestire il rispetto della roadmap di progetto e contribuire alla prioritizzazione delle attività e delle funzioni in base alle esigenze del mercato e degli utenti.
Gestione delle Risorse
- Pianificare, organizzare e coordinare le attività della propria Service Line in termini di carichi di lavoro, costi e tempi al fine di garantire il conseguimento degli obiettivi prefissati.
- Partecipare alle attività di hiring di figure da inserire all’interno del suo team.
Analisi e Monitoraggio
- Condurre ricerche di mercato approfondite e analizzare i market insights per informare le decisioni strategiche del prodotto.
- Monitorare KPI e obiettivi di business, implementando azioni correttive per migliorare le performance e garantendo l'allineamento con gli obiettivi aziendali (OKR).
Gestione di Progetto
- Definire obiettivi strategici di progetto e validarne la fattibilità in rapporto alle risorse disponibili.
- Monitorare costantemente i progressi dei progetti, gestendo criticità e rischi attraverso una solida gestione del Project Management Office (PMO).
Comunicazione e Interazione
- Garantire una comunicazione trasparente sull'avanzamento delle attività e sulle problematiche emerse, collaborando con il team per risolverle efficacemente.
- Interagire con stakeholder interni ed esterni, privati e istituzionali per garantire un allineamento costante con le esigenze del mercato e della pubblica amministrazione.
Sostenibilità e Pianificazione Industriale
- Contribuire attivamente alla costruzione di business model e business case, fornendo una solida base strategica per le iniziative progettuali.
- Collaborare attivamente con il management nella definizione del piano industriale, fornendo input chiave sulla strategia di prodotto, gli obiettivi di crescita e le proiezioni finanziarie.
REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)
- Laurea specialistica in ingegneria, economia o discipline umanistiche. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
- Almeno 5 anni di comprovata esperienza nella gestione dello sviluppo di prodotti e/o business digitali;
- Padronanza di framework di product e project management agile (Scrum, Kanban, Lean customer development);
- Eccellenti capacità nell’analizzare, sintetizzare e comunicare chiaramente concetti complessi sia in italiano che in inglese;
- Orientamento all’analisi ed implementazione di processi scalabili, garantendo una comunicazione efficace all'interno del team e con gli stakeholder;
- Ottimo livello di inglese scritto e parlato.
Completano il profilo:
- capacità di adattarsi ad un ambiente dinamico;
- ottime doti comunicative, interpersonali e analitiche;
- capacità di comunicare chiaramente concetti complessi.
REQUISITI PREFERENZIALI
- Esperienza comprovata nella creazione di roadmap di prodotto dall’ideazione al lancio, guidando la definizione della visione, del modello di business e della strategia go-to-market.
- Esperienza imprenditoriale desiderata, che può includere il ruolo di fondatore di startup innovative o la partecipazione come uno dei primi 20 dipendenti di startup di successo.
- Esperienza nell’utilizzo di tool per prototipazione e disegno wireframe a bassa e/o alta fedeltà.
- Conoscenza in più aree funzionali come gestione del prodotto, ingegneria, vendite, assistenza clienti, finanza o marketing.
- Esperienza nel processo di finanziamento di progetti complessi con fondi privati e pubblici.
- Esperienza di lavoro da remoto.
Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 2 aprile 2024 Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.
Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.
I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.