POSIZIONI CHIUSE

Senior Product Owner

DATA APERTURA

16/05/2024

DATA CHIUSURA

06/06/2024

POSIZIONI ASSUNTE

1

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Senior Product Owner da inserire nel Dipartimento Pagamenti & Welfare a diretto riporto del Responsabile dell’Area PagoPA. La risorsa avrà la responsabilità di supportare la gestione e il coordinamento dello sviluppo dei prodotti e servizi della Società, in più dovrà essere un punto di contatto della Comunità di stakeholders della piattaforma pagoPA.

RESPONSABILITA'

Le principali responsabilità del/lla  Senior Product Owner includono:

  • garantire il raggiungimento degli obiettivi dei progetti di cui è owner, in tutte le fasi del ciclo di vita dei relativi prodotti;
  • contribuire a definire e presidiare i relativi KPI, mettendo in atto le relative azioni per migliorare le performance;
  • contribuire alla definizione degli obiettivi strategici di progetto e validarne la fattibilità in rapporto alle risorse;
  • contribuire alla definizione delle caratteristiche funzionali dei prodotti;
  • veicolare alla target audience informazioni complesse riguardo servizi tecnici, prodotti, sistemi o processi;
  • raccogliere in autonomia informazioni da fonti esperte per sviluppare, organizzare e scrivere documentazione di processo, manuali utenti e specifiche tecniche.
  • Nello specifico, sarà sua responsabilità l’attività relativa all’elaborazione di materiale specializzato e informativo riguardante:
  • documentazione (piattaforma/prodotto, API, SDK);
  • supporto utente (linee guida, FAQ, wiki, tutorial, form di supporto);
  • market presence (case study, use case, news);
  • review della documentazione tecnica e definizione di linee guida e template per i team tecnici;
  • gestione, spiegazione e divulgazione del backlog di prodotto e sua pianificazione.

REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)

  • Laurea (triennale o specialistica) in Ingegneria Informatica o Informatica o affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;  
  • almeno 8 anni di comprovata esperienza nel ruolo o ruoli affini;
  • conoscenza di processi Agile, framework Scrum e Kanban;
  • esperienza nell’ambito dell’analisi e della progettazione di sistemi e/o prodotti complessi;
  • capacità di interazione con referenti interni ed esterni sia tecnici che funzionali;
  • elevata propensione al lavoro di squadra, con esperienza nella gestione di risorse e nella supervisione di progetti realizzati anche attraverso il coordinamento con team di lavoro esterni alla propria organizzazione;
  • comprensione della tecnologia e del modo più efficace di comunicarla agli end-user e ai vari stakeholders;
  • familiarità con piattaforme per la pubblicazione della documentazione (es. GitBook);
  • familiarità con strumenti, tecnologie e framework per la distribuzione e produzione di documentazione di software (GitHub, Markdown).

Completano il profilo:

  • ottime doti comunicative e di scrittura con un occhio di riguardo per i dettagli;
  • capacità di adattarsi ad un ambiente dinamico;
  • ottime doti interpersonali e analitiche;
  • capacità di comunicare chiaramente concetti complessi;
  • spiccate doti di problem-solving;
  • capacità di Leadership: capacità di crescere, guidare ed ispirare membri del proprio team;
  • capacità di imparare, provare, approfondire, condividere, per migliorare il tuo team.

REQUISITI PREFERENZIALI

  • precedente esperienza in progetti di integrazione con la piattaforma pagoPA;
  • conoscere le migliori pratiche di contenuto per i prodotti digitali internazionali;
  • possedere effettiva esperienza nello scrivere documentazione tecnica come freelance o presso aziende operanti in ambito tecnologico e digital;
  • avere esperienza di produzione di contenuti e knowledge base ipertestuali attraverso Wiki (es. Confluence, Notion, MediaWiki).

 

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 06 giugno 2024. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.

 

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidati/e selezionati/e e dalle esigenze aziendali.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

Se riscontri problemi per l'invio della candidatura a mezzo del nostro portale puoi scrivere a:

helpdeskrecruiting@pagopa.it

Non saranno prese in considerazione candidature inviate alla presente email, la quale serve solo a garantire supporto per l’inserimento o la modifica a sistema della candidatura. Qualora dovessi inviarci il CV, sappi che dopo averti fornito supporto procederemo immediatamente alla cancellazione dai nostri sistemi delle email scambiate contenenti il CV.