posizioni aperte

Responsabile Service Line Piattaforma Dati (Data Lake)

DATA APERTURA

20/12/2024

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un/una Responsabile Service Line Piattaforma Dati (Data Lake) da inserire nel Dipartimento Tecnologie & Servizi, a diretto riporto del Responsabile dell’Area Piattaforme Trasversali & AI. 

In qualità di Responsabile Service Line Piattaforma Dati (Data Lake) avrai la responsabilità di guidare la linea di servizio e prodotto PDND - Datalake sia nell’operatività giornaliera che nell’evoluzione strategica e di prodotto della piattaforma Big Data. Avrai la missione di promuovere la cultura del dato, la data quality aziendale, l'innovazione tecnologica connessa e le opportunità di business derivanti, valutando i rischi, criticità e possibili strategie di mitigazione. Inoltre supporterai il Direttore Tecnologia & Servizi  ed il Direttore Data Strategy & Program Governance nell’identificare soluzioni ed algoritmi software riutilizzabili e innovativi per un portafoglio di data science e di architetture.

RESPONSABILITA'

Le principali responsabilità del/della Responsabile Service Line Piattaforma Dati (Data Lake)  includono:

  • sviluppo, presidio, erogazione, monitoraggio e gestione operativa della Piattaforma Nazionale Digitale Dati per il Data Lake ed in particolare della sua infrastruttura e dei servizi connessi;
  • analisi, disegno e implementazione di architetture e framework di data science, gestendo end-to-end i processi di ingestion, trasformazione,  storage dei dati e visualizzazione dei dati;visione di breve, medio e lungo periodo promuovendo un approccio sistemico nella gestione  delle opportunità riguardanti i  dati;
  • la collaborazione con i vari team aziendali e in particolar modo con i team di intelligenza artificiale per definire insieme soluzioni e prodotti innovativi tenendo conto delle politiche di sicurezza, compliance e delle opportunità di business del mercato di riferimento;
  • l’identificazione di use case e metriche chiave per misurare il valore delle soluzioni realizzate e progettare  storytelling in grado di rappresentare le potenzialità di quanto realizzato ai vari stakeholder interni e esterni
  • il supporto allo sviluppo di soluzioni AI interne all’azienda o di supporto all’esterno;
  • la pianificazione, organizzazione e coordinamento delle attività della propria Service Line in termini di carichi di lavoro del team, di roadmap dei vari team, costi e tempi al fine di garantire il conseguimento degli obiettivi prefissati.

REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)

  • Laurea (triennale o specialistica) in Ingegneria Informatica o Informatica o affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati/e in altre materie e/o candidati/e non laureati/e con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse. 
  • Almenoanni di esperienza nel ruolo o ruoli affini.
  • Competenze di product management.
  • Esperienza nella progettazione e sviluppo di data warehouse e AI
  • Esperienza nella definizione di KPI aziendali e loro rappresentazione tramite cruscotti.
  • Gestione e coordinamento di team.
  • Esperienza  della strategia di go-to-market per le soluzioni basate sui dati e gestione dei rapporti con i clienti interni ed esterni
  • Competenze nella costruzione di processi, nella gestione di progetti e nella definizione di scadenze garantendo un’adeguata pianificazione dei margini e dei rischi.
  • Conoscenza di strumenti di gestione progetti sia tradizionali (Gantt) che agili come Scrum, Kanban, JIRA.
  • Esperienza nella pianificazione e budgeting.

Completano il profilo le seguenti capacità:

  • Leggere il business e le sue evoluzioni lavorando in una logica di equilibrio tra auto-sostenibilità economica e qualità del servizio offerto, nell’ interesse del cittadino e dell’ecosistema pubblico.
  • Raggiungere gli obiettivi lavorativi attraverso l’impegno e la perseveranza nonchè di definire strategie di azione risolutive superando tempestivamente eventuali imprevisti.
  • Porsi come un leader gentile in grado di ingaggiare e far crescere i propri collaboratori ed instaurare un clima di ascolto e comprensione. Guidare il team verso gli obiettivi attesi responsabilizzando le risorse mediante l’utilizzo della delega e fornendo feedback costruttivi.
  • Instaurare reti relazionali funzionali al business con stakeholder interni ed esterni all’azienda, stimolando la collaborazione interfunzionale per il raggiungimento di un obiettivo comune. Valorizzare le diversità e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo ed accogliente.

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 20 gennaio 2025. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dai/dalle candidati/e selezionati/e e dalle esigenze aziendali.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

Se riscontri problemi per l'invio della candidatura a mezzo del nostro portale puoi scrivere a:

helpdeskrecruiting@pagopa.it

Non saranno prese in considerazione candidature inviate alla presente email, la quale serve solo a garantire supporto per l’inserimento o la modifica a sistema della candidatura. Qualora dovessi inviarci il CV (candidatura spontanea) procederemo immediatamente alla cancellazione dai nostri sistemi delle email scambiate contenenti il CV.