posizioni aperte

Account Sales Support (Pre & Post Vendita)

DATA APERTURA

28/01/2025

DATA CHIUSURA

17/02/2025

PERSONE SELEZIONATE

selezione in corso

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Account Sales Support (Pre & Post Vendita) da inserire nella direzione Mercato e Comunicazione. La risorsa avrà la responsabilità di gestire le attività di pre e post vendita e supporterà inoltre le attività operative di pianificazione e controllo commerciale nonchè le attività di sales support e presidio del corretto svolgimento dei processi di business.

RESPONSABILITA'

Le principali responsabilità del/lla  Account Sales Support  con funzione  di pre e post vendita includono:

  • supportare le attività del Team Sales nell’analisi e mappatura dei bisogni degli stakeholder; 
  • identificare logiche e declinazione sul mercato della strategia di go to market per prodotto/cliente/canale;
  • supporto alla gestione dei processi di pianificazione commerciale e programmazione delle attività;
  • essere di supporto attivo nella realizzazione dei progetti strategici ad alto impatto business;
  • contribuire alla realizzazione di indagini di mercato e alla ricerca di nuove opportunità di business;
  • gestione ed esecuzione delle attività di back office normativo, amministrativo contrattuale e commerciale per il presidio e il corretto svolgimento dei processi di business;
  • presidio delle attività operative per garantire il corretto onboarding degli Enti rispetto ai servizi/piattaforme attraverso l’utilizzo degli strumenti aziendali;
  • presidio dell’assistenza commerciale post vendita attraverso l’interlocuzione con le diverse funzioni aziendali responsabili rispetto alle esigenze espresse dall’Ente;
  • valutare l'andamento, i trend e le esigenze dei clienti.

REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)

  • Laurea (triennale o specialistica). In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati/e in altre materie e/o candidati/e non laureati/e con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.  
  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza nel ruolo o ruoli affini.
  • Conoscenza capillare dei principali prodotti e servizi offerti dalla Società per il Mercato PAC, Mercato PAL. 
  • Conoscenza delle principali modalità e forme tecniche di offerta e conoscenza della normativa di riferimento.
  • Conoscenza della gestione delle logiche  di assistenza commerciale di I & II Livello. 
  • Conoscenza delle tecniche e degli strumenti per l'analisi del mercato 
  • Conoscenza della domanda e delle sue segmentazioni, dell'offerta e dei principali attori presenti nel mercato di riferimento.
  • Conoscenza di metodi e strumenti utilizzati nella gestione di progetti aziendali (es. Agile, Gantt, Kanban, Canvas).
  • capacità di comprensione del linguaggio specifico del team tecnico e di rielaborare tali informazioni per riportarle e calarle su forza di vendita/clienti;
  • Conoscenze in ambito marketing, con particolare riferimento nella definizione di campagne commerciali B2b e B2C.
  • Ottima padronanza del pacchetto office (in particolare excel e powerpoint).
  • Buon livello di inglese scritto e parlato.

Completano il profilo le seguenti capacità:

  • Instaurare reti relazionali funzionali al business con stakeholder interni ed esterni all’azienda, stimolando la collaborazione interfunzionale per il raggiungimento di un obiettivo comune. Valorizzare le diversità e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo ed accogliente.
  • Entrare in empatia con colleghi e collaboratori, comunicando in modo chiaro, semplice ed efficace. Utilizzare strategie volte a coinvolgere i propri interlocutori con argomentazioni appropriate ed attrattive e un approccio aperto e orientato all’ascolto.
  • Agire proattivamente, Facendosi carico del proprio ruolo e assumendosi la responsabilità dei risultati e delle azioni messe in campo. 
  • Adottare una visione ampia e sistemica delle proprie attività e dei processi organizzativi, utilizzando tale lettura per orientare le proprie azioni.

REQUISITO PREFERENZIALE

  • Residenza nella provincia di Roma

 

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 17 febbraio 2025. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.

 

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dai/dalle candidati/e selezionati/e e dalle esigenze aziendali.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

Se riscontri problemi per l'invio della candidatura a mezzo del nostro portale puoi scrivere a:

helpdeskrecruiting@pagopa.it

Non saranno prese in considerazione candidature inviate alla presente email, la quale serve solo a garantire supporto per l’inserimento o la modifica a sistema della candidatura. Qualora dovessi inviarci il CV (candidatura spontanea) procederemo immediatamente alla cancellazione dai nostri sistemi delle email scambiate contenenti il CV.