POSIZIONI CHIUSE
Product Manager
DATA APERTURA
01/09/2023
DATA CHIUSURA
14/09/2023
PERSONE SELEZIONATE
1
Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese.
Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità.
Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.
Entra a far parte della nostra squadra!
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un Product Manager da inserire nel Dipartimento di Business Development & Strategy a diretto riporto del Responsabile dell’Area di Product Management. La risorsa avrà la responsabilità di contribuire alla realizzazione di nuovi prodotti e iniziative digitali di rilevanza strategica.
RESPONSABILITÀ
Le principali responsabilità del Product Manager includono:
- pianificare e coordinare la realizzazione di complesse iniziative di trasformazione digitale su larga scala;
- garantire il raggiungimento degli obiettivi dei progetti di cui è owner, in tutte le fasi del ciclo di vita dei relativi prodotti;
- contribuire alla definizione delle caratteristiche funzionali dei prodotti e collaborare con il team di engineering per determinare la migliore implementazione ed il programma di esecuzione;
- garantire il rispetto della roadmap di progetto e contribuire alla prioritizzazione della relativa attività e funzioni;
- coordinare le risorse coinvolte nei progetti e garantire l’armonia delle relative squadre;
- partecipare ad attività di user research attraverso interviste e customer discovery;
- condurre ricerche di mercato e analizzare i market insights;
- monitorare i KPI e gli obiettivi di business assicurando l’allineamento con le aspettative aziendali (OKR), mettendo in atto le relative azioni per raggiungerli e migliorare le performance;
- contribuire alla definizione degli obiettivi strategici di progetto e validarne la fattibilità in rapporto alle risorse;
- definire i traguardi e le tempistiche e monitorare costantemente i progressi dei progetti valutando e gestendo criticità e rischi (PMO);
- garantire la visibilità sull’avanzamento delle attività e sulle eventuali problematiche emerse, in modo da concertare e pianificare la risoluzione.
- contribuire alla costruzione di business model e business case sulle iniziative progettuali;
- interagire con stakeholder interni ed esterni, privati e istituzionali sia italiani che internazionali.
REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)
- Laurea specialistica in ingegneria, economia o discipline umanistiche. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
- almeno 3 anni di comprovata esperienza nella gestione dello sviluppo di prodotti e/o business digitali.
- padronanza di framework di product e project management agile (Scrum, Kanban, Lean customer development).
- eccellenti capacità nell’analizzare, sintetizzare e comunicare chiaramente concetti complessi sia in italiano che in inglese. orientamento all’analisi ed implementazione di processi scalabili.
- Buon livello di inglese scritto e parlato.
Completano il profilo:
- capacità di adattarsi ad un ambiente dinamico;
- ottime doti comunicative, interpersonali e analitiche;
- capacità di comunicare chiaramente concetti complessi.
Requisiti Preferenziali
- Esperienza nella creazione di roadmap di prodotto dall’ideazione al lancio, guidando la definizione della visione, il modello di business e la strategia go-to-market;
- esperienza imprenditoriale come fondatore di startup innovative o nei primi 20 dipendenti di startup di successo;
- esperienza nell’utilizzo di tool per prototipazione e disegno wireframe a bassa e/o alta fedeltà;
- conoscenza in più aree funzionali come gestione del prodotto, ingegneria, vendite, assistenza clienti, finanza o marketing;
- esperienza nel processo di finanziamento di progetti complessi con fondi privati e pubblici;
- esperienza di lavoro da remoto.
Nota di aggiornamento al 11/09/2023: In considerazione dell'elevato numero di candidature pervenute, il termine per l'invio delle stesse è anticipato al 14 settembre 2023. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.
Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione.
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.
Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati idonei per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.
I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.
Con la presentazione della candidatura, cliccando su “submit application”, dichiari di aver letto la Privacy Policy.