posizioni aperte

Service Manager Professional (Gestione Operativa)

DATA APERTURA

16/04/2025

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di  Service Manager Professional (Gestione Operativa) da inserire nel Dipartimento SEND e Interoperabilità. La risorsa avrà la responsabilità di contribuire attivamente alla gestione ed efficientamento delle procedure di Service management dei prodotti della Società che includono l’avviamento e collaudo degli stakeholder esterni e la gestione degli incidenti e/o delle anomalie.

RESPONSABILITA'

Le principali responsabilità del/lla Service Manager Professional (Gestione Operativa) includono:

  • coordinare e supportare la Gestione Operativa nelle attività quotidiane, garantendo la gestione efficace delle piattaforme assegnate;
  • definire e gestire le priorità operative, bilanciando le risorse disponibili e assicurando la copertura dei turni di reperibilità del personale;
  • monitorare lo stato di salute delle infrastrutture e delle applicazioni, utilizzando strumenti dedicati per l’analisi delle metriche e la gestione degli allarmi;
  • effettuare escalation verso i team tecnici delle linee di prodotto e collaborare con le altre strutture aziendali per la risoluzione di problematiche trasversali (es. SL Architettura Cloud & Monitoraggio, SL Service Support);
  • partecipare alle   attività di Incident Management e Problem Determination, garantendo il rispetto dei processi di IT Service Management e delle best practice;
  • redigere report periodici per gli stakeholder interni sull’andamento delle piattaforme, analizzando le anomalie e i bug riscontrati, includendo KPI per il monitoraggio dell'efficacia delle operazioni e delle performance del servizio;
  • garantire documentazione chiara e strutturata delle decisioni progettuali, incluse specifiche funzionali, user flow e procedure di escalation, assicurando anche l'aggiornamento e la corretta applicazione dei runbook operativi;
  • coordinare e supervisionare il Deployment Management, garantendo l’implementazione controllata degli incrementi software negli ambienti di pre-produzione e produzione, minimizzando il rischio di impatti operativi negativi;
  • collaborare con colleghi e stakeholder delle altre strutture aziendali preposte allo svolgimento e sviluppo delle attività.

REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)

  • Laurea (triennale o specialistica) in Ingegneria informatica, Informatica o lauree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;  
  • Almeno 5 anni di comprovata esperienza in ruoli simili all'interno di contesti strutturati;
  • Buon livello di inglese scritto e parlato.

Completano il profilo:

  • comunicazione empatica;
  • responsabilità e proattività;
  • pensiero sistemico;
  • agilità emotiva;
  • problem solving e orientamento ai risultati.

REQUISITI PREFERENZIALI

  • Certificazioni ITIL, AWS o equivalenti;
  • certificazioni in ambito di Project Management;
  • conoscenza e utilizzo degli strumenti Confluence, Jira, Microsoft Project;
  • aver utilizzato SAP per la gestione di attività legate al ciclo attivo e passivo della contabilità aziendale;
  • aver conseguito esperienza pregressa in progetti con team eterogenei per lo sviluppo di piattaforme digitali e applicazioni mobile;
  • aver lavorato al monitoraggio e/o alla rendicontazione finanziaria- amministrativa dei finanziamenti inerenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
  • aver maturato esperienza nella Pubblica Amministrazione o servizi per la Pubblica Amministrazione;
  • aver gestito commesse di fornitura di servizi inerenti al recapito postale ed alla stampa e imbustamento;
  • proattività e capacità di lavorare in situazioni di stress.

 

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa). Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione di tutti i candidati ideali e che rispondono ai requisiti individuati.

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

Se riscontri problemi per l'invio della candidatura a mezzo del nostro portale puoi scrivere a:

helpdeskrecruiting@pagopa.it

Non saranno prese in considerazione candidature inviate alla presente email, la quale serve solo a garantire supporto per l’inserimento o la modifica a sistema della candidatura. Qualora dovessi inviarci il CV (candidatura spontanea) procederemo immediatamente alla cancellazione dai nostri sistemi delle email scambiate contenenti il CV.