posizioni aperte

Customer Engagement Specialist

DATA APERTURA

17/04/2025

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Customer Engagement Specialist da inserire nella Direzione User Centricity & Innovation. La risorsa avrà la responsabilità di partecipare alle attività di analisi e progettazione dei prodotti in collaborazione con il resto del team di Design. Il lavoro riguarderà principalmente l’analisi quantitativa dei prodotti e dei principali servizi ad essi collegati, al fine di ottimizzare i flussi, garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali e migliorare la soddisfazione degli utenti.

RESPONSABILITA'

Le principali responsabilità del/lla  Customer Engagement Specialist includono:

  • analisi e monitoraggio. Raccogliere e documentare i dati relativi all’esperienza utente sui canali digitali, mappando i comportamenti, analizzando statistiche e feedback per individuare aree di miglioramento e ottimizzare i flussi dei prodotti e dei servizi.
  • Definizione di strategie di misurazione. Collaborare alla definizione della strategia di monitoraggio, progettando piani di tracciamento personalizzati per valutare il successo di servizi e prodotti.
  • Data visualization e reporting. Progettare e gestire dashboard che facilitino l’accesso ai dati per il team di Design e per le principali parti interessate; strutturare e presentare analisi e report operativi per supportare le decisioni strategiche.
  • Ottimizzazione del Tasso di Conversione (CRO). Gestire una roadmap dedicata all’ottimizzazione del tasso di conversione, pianificando e implementando test A/B e multivariati per identificare e implementare le migliori soluzioni che migliorino le performance on-site e la conversione degli utenti.
  • Voice of Customer. Raccogliere e analizzare le opinioni, i suggerimenti e le critiche provenienti direttamente dagli utenti, utilizzando sondaggi, interviste e canali di feedback digitali per garantire che la voce degli utenti guidi il miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi.
  • Collaborazione cross-funzionale. Lavorare a stretto contatto con i team di Prodotto, Sviluppo e altre funzioni per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali e il continuo miglioramento dell’esperienza utente.

REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)

  • Laurea (triennale o specialistica) in digital marketing, user experience design, product management, data science. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati/e in altre materie e/o candidati/e non laureati/e con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.  
  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza nell'analisi dell’esperienza utente in studi, agenzie o contesti corporate, preferibilmente integrati da 2 anni di esperienza in progetti di analytics complessi.
  • Esperienza con strumenti di Product Analytics (ad es. Adobe Analytics, Mixpanel o equivalenti) e piattaforme di user research per il monitoraggio del comportamento utente tramite heatmap, session recording, survey, ecc. (Qualtrics, Meddallia, Hotjar, Maze o simili).
  • Conoscenza dei principi di usabilità, user centered design e capacità di lettura/definizione del customer journey (as is/to be).
  • Familiarità con strumenti di data visualization, tag management e, auspicabilmente, con tool di design quali Figma e FigJam.
  • Buon livello di inglese scritto e parlato.

Completano il profilo:

  • miglioramento continuo;
  • collaborazione inclusiva;
  • analisi operativa;
  • orientamento al risultato.

REQUISITI PREFERENZIALI

  • Esperienza nella realizzazione di deliverables di service design (personas, user journeys, mappe di sistema, blueprint) e in contesti di studi o agenzie di design di rilevanza nazionale e internazionale.
  • Esperienza pregressa nella progettazione di servizi digitali per la PA rivolti ai cittadini con una customer base vasta ed eterogenea.

 

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 7 maggio 2025. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.

 

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidati/e selezionati/e e dalle esigenze aziendali.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

Se riscontri problemi per l'invio della candidatura a mezzo del nostro portale puoi scrivere a:

helpdeskrecruiting@pagopa.it

Non saranno prese in considerazione candidature inviate alla presente email, la quale serve solo a garantire supporto per l’inserimento o la modifica a sistema della candidatura. Qualora dovessi inviarci il CV (candidatura spontanea) procederemo immediatamente alla cancellazione dai nostri sistemi delle email scambiate contenenti il CV.