POSIZIONI CHIUSE
Media & Public Relations Specialist
DATA APERTURA
07/03/2022
DATA CHIUSURA
28/03/2022
POSIZIONI ASSUNTE
1
Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese.
Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità.
Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.
Entra a far parte della nostra squadra!
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Media & Public Relations Specialist da inserire nel Dipartimento Affari Istituzionali & Comunicazione a diretto riporto del Chief Communication Officer. La risorsa lavorerà trasversalmente alle diverse funzioni del Dipartimento e avrà il compito di contribuire allo sviluppo e all’implementazione delle strategie di comunicazione e relazioni esterne, volte all’ampliamento della notorietà di PagoPA S.p.A. e al consolidamento di un’immagine positiva della Società e delle infrastrutture tecnologiche di cui è responsabile, in particolare presso gli stakeholder del panorama mediatico e i principali opinion maker nei settori di riferimento per l’azienda.
Responsabilità
Le principali responsabilità del/della Media & Public Relations Specialist includono:
- acquisire la piena conoscenza e comprensione della mission, della visione strategica e della portata dei progetti e prodotti di PagoPA S.p.A., per trasferire in autonomia informazioni e contenuti volti ad assicurarne il corretto posizionamento presso le diverse audience di interesse;
- contribuire alla gestione delle relazioni con gli organi di stampa in maniera continuativa, lavorando in costante raccordo con l’attività svolta dal Media Relations Expert al fine di estendere e arricchire costantemente il presidio delle redazioni giornalistiche (nazionali, locali e - a tendere - internazionali);
- supportare il Media Relations Expert nell’arricchire il database di contatti stampa e interlocutori chiave (opinion leader, influencer, responsabili ufficio stampa di istituzioni e aziende partner, ecc.) con cui stringere rapporti di fiducia, collaborazione e confronto costante;
- coadiuvare l’organizzazione periodica di incontri con la stampa, sia individuali con l’obiettivo di relazione e posizionamento sia in occasione di annunci specifici rivolti a più media (es. press lunch, tour redazionali, conferenze, media briefing, etc.), in linea con la strategia di press office definita insieme al Media Relations Expert;
- gestire gli aspetti logistici e organizzativi della partecipazione della Società e dei suoi rappresentanti ad eventi pubblici e curare la proposta di nuovi format per eventi aziendali e momenti di networking promossi da PagoPA S.p.A., rivolti a diversi gruppi di stakeholder del settore pubblico e/o privato;
- ricercare e costruire spazi di visibilità dedicati a PagoPA S.p.A. nell’ambito di iniziative e manifestazioni promosse da terzi, con l’obiettivo di incrementare la brand awareness della Società;
- contribuire all’identificazione di spunti di contenuto notiziabili, allo sviluppo dei relativi materiali per i media (press kit, comunicati stampa, statement, etc) e di altri documenti a uso interno o di supporto alle iniziative di Public Relations (Q&A, profili di giornalisti e testate, briefing document pre-interviste, presentazioni in PowerPoint, schede evento…);
- realizzare periodicamente report delle attività di public e media relations svolte, nonché analisi puntuali relative ai risultati prodotti.
Requisiti minimi (personali e professionali)
- Laurea in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità, Economia e Marketing, Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche, o aree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;
- Almeno 4 anni di comprovata esperienza nella gestione autonoma di attività di ufficio stampa e public relations in realtà aziendali strutturate e/o agenzie specializzate, a supporto di diverse aree della comunicazione (istituzionale, corporate e di prodotto);
- Profonda conoscenza del panorama mediatico, delle tecniche e degli strumenti di comunicazione, con una comprovata rete di contatti presso i principali organi d’informazione;
- Esperienza nella realizzazione di eventi aziendali e/o istituzionali rivolti ai media o a stakeholder di mercato e capacità di gestione e coordinamento degli aspetti logistici correlati (location, fornitori tecnici, agenzie specializzate, etc);
- Spiccate doti organizzative e capacità di avviare e mantenere vive nel tempo relazioni esterne e collaborazioni professionali a vari livelli;
- Ottima capacità di scrittura, precisione e attenzione al dettaglio;
- Buon livello di inglese scritto e parlato;
- Elevata propensione al lavoro di squadra, passione, grinta e approccio etico al lavoro.
Requisiti preferenziali
- Pregressa esperienza nella gestione di attività di PR, media relations ed eventi a favore di realtà operanti nei settori ICT, digital, TLC e mobile o comunque affini – per complessità e/o mercato di riferimento – a quello in cui opera PagoPA S.p.A;
- Disponibilità di un’agenda di contatti solidi e attivi presso le redazioni stampa, web, radio e TV in tema di economia, attualità, tecnologia e innovazione, in particolare con sede a Milano;
Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 21/03/2022. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.
Nota di aggiornamento al 21 marzo 2022: La data di presentazione delle candidature per la presente posizione è stata prorogata dal 21 marzo 2022 al 28 marzo 2022.
Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione.
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.
I curricula saranno inseriti all’interno di un database dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.