POSIZIONI CHIUSE
People Strategy & Internal Communication Manager
DATA APERTURA
15/06/2022
DATA CHIUSURA
11/07/2022
POSIZIONI ASSUNTE
1
Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese.
Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità.
Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.
Entra a far parte della nostra squadra!
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un/una People Strategy & Internal Communication Manager da inserire nel Dipartimento Affari Istituzionali & Comunicazione. La risorsa avrà la responsabilità di definire e attuare l’implementazione delle strategie di engagement della popolazione aziendale e le azioni di comunicazione interna rivolte a dipendenti e collaboratori della Società. La risorsa opererà a diretto riporto del Direttore del Dipartimento Affari Istituzionali & Comunicazione assicurando un coordinamento ed una sinergia costanti con l’Area Risorse Umane.
Responsabilità
Le principali responsabilità del People Strategy & Internal Communication Manager includono:
- acquisire la piena conoscenza e comprensione della mission, della visione strategica, dell’identità e dei valori di PagoPA S.p.A., costruendo strategie e azioni, anche innovative e coerenti con la peculiarità del settore professionale in cui opera la Società, volte alla creazione e alla diffusione di una cultura aziendale condivisa a tutti i livelli dell’organizzazione e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di business in coerenza con il posizionamento esterno della Società;
- definire e implementare, coordinandosi con l’Area Risorse Umane, un piano annuale di people engagement per favorire il progressivo consolidamento di una comune base valoriale, assicurare la costruzione e il mantenimento di una forte identità aziendale, valorizzare e stimolare le risorse promuovendo la condivisione di idee, iniziative e progetti interni dell’azienda;
- definire e implementare, coordinandosi con l’Area Risorse Umane, un piano annuale di comunicazione interna che preveda, nella definizione di un strategia comunicativa, l’ideazione ed erogazione di nuovi format, programmi, iniziative rivolte al personale, che rispecchi i valori aziendali e sia funzionale agli obiettivi di business prestabiliti
- definire e realizzare campagne di Employer Branding, individuando i canali (online e offline) e gli strumenti di comunicazione più idonei in base ai fabbisogni professionali comunicati dall’Area Risorse Umane;
- supportare l’Area Risorse Umane nella pianificazione e realizzazione di partnership e convenzioni con aziende e soggetti terzi per costruire un catalogo di agevolazioni a beneficio dei dipendenti della Società;
- Definire le linee guida per la creazione di contenuti: curare l’implementazione di documenti, presentazioni e altri materiali volti ad assicurare e aggiornare costantemente una knowledge base comune a tutta l’azienda (su strategie, progetti, programmi di people caring, milestones, persone, tone of voice…), contribuire alla ideazione e realizzazione di eventi interni e momenti di team building, allo scopo di favorire il coinvolgimento e la motivazione delle persone, facilitare l’ingresso dei nuovi assunti e a stimolare iniziative che consolidino il senso di appartenenza alla Società;
- presidiare i principali processi di comunicazione rivolti al personale attivati dall’Area Risorse umane;
- instaurare un dialogo continuativo con i key stakeholder interni attivi sulle tematiche di sostenibilità sociale e ambientale (dal Quality Manager all’Ufficio etico aziendale, fino al Responsabile Terzo Settore e CSR) con l’obiettivo di valorizzare internamente i progetti e le iniziative realizzate, migliorando la consapevolezza dei dipendenti sull’impegno di PagoPA S.p.A. su questo fronte;
- curare la redazione di report periodici da presentare alla Direzione, relativi allo stato di attuazione e avanzamento dei progetti e all’impatto delle iniziative di comunicazione interna correlate e in grado di valutare il ROI.
Requisiti minimi (personali e professionali)
- Laurea (triennale o specialistica) in discipline umanistiche, Scienze della Comunicazione,Scienze Sociali, Giornalismo o Comunicazione. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie che abbiano maturato esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;
- Almeno 8 anni di comprovata esperienza nel settore di riferimento;
- Comprovata conoscenza dei principali processi di people engagement e padronanza nell’autonoma realizzazione di azioni di comunicazione interna in contesti professionali dinamici e innovativi;
- Comprovata esperienza nella realizzazione operativa e supervisione di progetti trasversali a più funzioni aziendali e team di lavoro, che implichino il coordinamento di fornitori esterni e la gestione di budget dedicati;
- Buon livello di inglese scritto e parlato;
Completano il profilo:
- buona conoscenza del settore tech;
- esperienza nella collaborazione continuativa con l’area risorse umane;
- capacità di adattarsi a un ambiente dinamico;
- eccellenti doti comunicative, interpersonali e analitiche;
- orientamento e disponibilità all’ascolto;
- attitudine al problem-solving e capacità organizzative;
- flessibilità e orientamento ai risultati.
Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 04.07.2022. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.
Nota di aggiornamento al 04 luglio 2022: La data di presentazione delle candidature per la presente posizione è stata prorogata dal 04 luglio 2022 al 11 luglio 2022.
Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione.
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.
I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.