POSIZIONI CHIUSE
Responsabile Marketing
DATA APERTURA
13/01/2020
DATA CHIUSURA
30/09/2020
POSIZIONI RICERCATE
1
PERSONE SELEZIONATE
Nessuna assunzione
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un Responsabile Marketing, che ha il compito di studiare, predisporre ed implementare le strategie marketing della Società, promuovere i servizi e i prodotti della stessa pianificando attività di marketing e di comunicazione e gestendo le risorse umane e il budget dedicato. L’obiettivo del Responsabile Marketing è quello di migliorare la brand awareness, aumentare le vendite e far crescere una base di clienti fedeli contribuendo al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Responsabilità
Le sue principali responsabilità sono:
- Sulla base delle analisi e dei dati raccolti, sviluppare una strategia di marketing nonché un piano di marketing operativo, proponendo obiettivi di volume, quota e margine, interventi sulle componenti del marketing mix, azioni nelle aree della promozione, dell’advertising, della distribuzione e delle vendite
- Analisi di mercato di riferimento e della concorrenza e proposizione di azioni aziendali appropriate
- Collaborare alla crescita aziendale e dei prodotti/servizi attraverso incisive iniziative di promozione dei prodotti e dell’immagine della Società
- Supporto alla rete vendita a livello di Marketing e di tecniche di prodotto
- Supporto e coordinamento con il Chief Product Officer e il relativo dipartimento;
- Implementare, gestire e ottimizzare campagne di marketing e pubblicitarie
- attività di comunicazione di prodotto
- proporre fornitori e interlocutori validi per la realizzazione delle strategie e del piano di marketing e gestirne le attività, i costi e i risultati
- controllare l’aderenza dei risultati agli obiettivi prefissati e proporre correzioni per modificare scostamenti e trend negativi
- elaborare dei report periodici per il dipartimento vendite, dipartimento comunicazione e per il management aziendale, in cui vengano illustrate le attività fatte, nonché il ritorno economico delle attività di marketing
- Coordinare il team interno ed esterno dedicato al marketing
- Partecipare a eventi promozionali e fiere di settore
Requisiti e competenze essenziali (personali e professionali)
- +7 anni di crescente esperienza in ruoli manageriali nel ruolo o in ruoli similari all’interno di realtà aziendali strutturate e/o di consulenza ovvero in società pubbliche e/o in agenzie specializzate
- Capacità di definire una strategia di marketing efficace
- Conoscenza dei principi e delle tecniche di marketing
- Conoscenza dei canali di promozione commerciale e in digital e social media marketing
- Competenza nelle strategie di branding
- Capacità di analisi dei dati
- Abilità in project management e in pianificazione strategica
- Competenze informatiche
- Attitudine alla leadership
- Capacità decisionali e problem-solving
- Eccellenti doti comunicative e capacità di lavorare in team
- Buona conoscenza dell’inglese
Formazione richiesta
Laurea in Marketing, Economia o Comunicazione o in campi affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
Requisiti preferenziali
- Pregressa esperienza nel settore bancario e/o dei servizi di pagamento o in Società che vendono prodotti digitali
- Pregressa esperienza nell’implementazione/gestione dei prodotti della Società in enti pubblici e/o istituti di credito et similia.
Sede di lavoro
- Roma
- Remote working
Invia il CV per questa posizione
Per candidarti a questa posizione puoi inviare il tuo CV all'indirizzo jobs@pagopa.it insieme ai tuoi recapiti e ad una lettera di presentazione.