POSIZIONI CHIUSE
Responsabile Relazioni e Affari Istituzionali
DATA APERTURA
13/01/2020
DATA CHIUSURA
30/04/2020
POSIZIONI RICERCATE
1
POSIZIONI ASSUNTE
2
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un Responsabile Relazioni e Affari Istituzionali, che ha il compito di instaurare, mantenere e gestire le relazioni istituzionali con i diversi stakeholders pubblici e le autorità competenti con cui la Società interagisce, veicolando nei confronti di tali interlocutori la visione strategica, le peculiarità e le finalità dei singoli progetti e dei relativi prodotti della Società.
Responsabilità
Il Responsabile Relazioni e Affari Istituzionali, attraverso lo sviluppo di contatti, relazioni e strategie di dialogo, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le sue principali responsabilità sono:
- responsabile dello sviluppo e della realizzazione della strategia e dell’agenda di comunicazione istituzionale, in linea con il piano globale dell’azienda per gli affari pubblici e la Responsabilità sociale
- sviluppo di efficaci strategie di mantenimento dei rapporti con gli stakeholders istituzionali e le autorità competenti
- analisi dei processi legislativi e monitoraggio legislativo, valutando le implicazioni di interesse per la Società, identificando e proponendo iniziative di adeguamento normativo laddove necessario
- gestione dei rapporti con le associazioni di categoria e interfaccia con le direzioni e funzioni decisionali
- garantire un allineamento efficace degli obiettivi della comunicazione istituzionale agli obiettivi aziendali
- presidiare e monitorare l’attività e gli orientamenti degli organismi Europei ed internazionali di rilevanza per la Società
- aggiornamento continuo sui temi relativi ai settori di interesse della Società
- coinvolgere i partner istituzionali e aggiornarli sugli sviluppi dei progetti e dei prodotti della Società
- condurre attività di reportistica finalizzata alla divulgazione e alla condivisione con i soggetti istituzionali di evoluzioni, status, novità e possibili future necessità dei progetti della Società e dei relativi prodotti
- rappresentare l’azienda in forum, conferenze e incontri
Requisiti e competenze essenziali (personali e professionali)
- +7 anni di crescente esperienza in ruoli manageriali nel ruolo o in ruoli similari all’interno di realtà aziendali strutturate e/o di consulenza ovvero in società pubbliche e/o in agenzie specializzate
- solida conoscenza delle dinamiche istituzionali e dei soggetti istituzionali in generale
- forte conoscenza delle tecniche e degli strumenti di gestione e trasformazione del cambiamento
- forti capacità di leadership e capacità di prendere decisioni tempestive ed efficaci
- forti capacità comunicative, di influenza, interpersonali e di rete, con la capacità di costruire e mantenere un sistema di connessioni strategiche e di fiducia, sentendosi a suo agio in ambienti di alto livello aziendale e politico
- Buona conoscenza dell’inglese
Formazione richiesta
Laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza o in campi affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
Requisiti preferenziali
- Pregressa esperienza nel settore bancario e/o dei servizi di pagamento o in Società che vendono prodotti digitali
- Master in Public Affairs / Relazioni istituzionali
Sede di lavoro
- Roma
- Remote working
Invia il CV per questa posizione
Per candidarti a questa posizione puoi inviare il tuo CV all'indirizzo jobs@pagopa.it insieme ai tuoi recapiti e ad una lettera di presentazione.