POSIZIONI CHIUSE
Senior Finance & Tax Officer
DATA APERTURA
29/09/2020
DATA CHIUSURA
30/10/2020
POSIZIONI RICERCATE
2
POSIZIONI ASSUNTE
2
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un esperto di finanza, contabilità e gestione del patrimonio, da inserire nel team Affari Societari, Amministrazione e Finanza, a diretto riporto del Chief Financial Officer. Il Senior Finance & Tax Officer dovrà supportare il Chief Financial Officer e l’Organo Amministrativo della Società nella governance economica, patrimoniale e finanziaria in base alle strategie e alle politiche adottate.
Responsabilità
Le principali responsabilità del Senior Finance & Tax Officer relativamente all’Area Tax sono:
- Presidiare e gestire tutte le attività e gli adempimenti fiscali della Società, in materia di imposte dirette e indirette, ivi incluso se necessario operare calcoli e verifiche sulle imposte correnti e differite, effettuare e/o verificare le comunicazioni periodiche, le dichiarazioni dei redditi e la determinazione dei versamenti;
- Partecipare alla stesura dei bilanci societari, in particolare con riferimento alle voci fiscali;
- Assistere e guidare le altre funzioni aziendali (ie. Legal) in merito ai rapporti con l’Amministrazione Finanziaria anche nelle eventuali fasi di verifica e di contenzioso;
- Presidiare lo scadenzario e l’archivio fiscale;
- Conoscere e monitorare la legislazione vigente in tema di fiscalità, ai fini della sua più corretta ed efficiente applicazione;
- Gestire e valutare di volta in volta i progetti aziendali dal punto di vista fiscale nonché la corretta impostazione dei processi di fatturazione attiva;
Le principali responsabilità rispetto all’Area Contabilità & Finance sono:
- Costruzione, implementazione e gestione dei processi e delle modalità di rendicontazione amministrativa, economica e finanziaria dei progetti della Società, ivi inclusa la produzione della documentazione necessaria, in linea con gli impegni da quest’ultima assunti;
- Gestione, presidio e verifica degli aspetti contrattuali, degli adempimenti di tutte le funzioni coinvolte nonché di eventuali tavoli di lavoro per l’attuazione, monitoraggio, stesura e produzione della documentazione con riferimento alle attività di rendicontazione;
- Monitoraggio economico e finanziario della gestione amministrativa della rendicontazione, attraverso l’uso di strumenti in essere presso l’azienda, o creati ad hoc;
- Supporto e coordinamento con il team Finance e il CFO nella definizione delle politiche e dei processi aziendali in materia di amministrazione, finanza, analisi finanziaria, reporting e budgeting e contributo nel drafting di tutta la documentazione relativa e/o necessaria;
- Contribuire alla stesura di documenti contrattuali per i diversi progetti nelle parti relative agli aspetti finanziari ed economici, ivi inclusa la costruzione dei modelli di remunerazione ovvero l’indicazione di tempi e modalità di pagamento al fine di garantire i flussi finanziari necessari all’operatività aziendale;
- Presidiare e monitorare le attività, i flussi e le necessità legate all’erogazione di eventuali finanziamenti;
- Contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La risorsa, altresì, dovrà:
- Supportare il CFO nei rapporti con le PA, con i Revisori legali dei Conti e organi di controllo contabile e di legge interni ed esterni;
- Coordinarsi e laddove richiesto coordinare i consulenti esterni che prestano servizi contabili, tributari e fiscali alla Società.
Requisiti e competenze essenziali (personali e professionali)
- +7 anni di esperienza nel ruolo in aziende strutturate private e/o pubbliche
- Esperienza nella trattazione e gestione di fiscalità aziendale
- Competenze in ambito finanziario, in particolare redazione di budget e documenti di programmazione
- Competenze nell’ambito della analisi di Bilancio e attività connesse
- Competenze nella rendicontazione amministrativa, economica e finanziaria
- Solida conoscenza dell’inglese
Completano il profilo:
- capacità di lavorare in team
- facilità nelle relazioni ed orientamento ai risultati
- grande autonomia e indipendenza nella gestione delle attività
Requisiti preferenziali
- Master in Diritto Tributario, Fiscalità Internazionale e percorsi similari
- Competenza nella gestione di contratti di finanziamento
Formazione richiesta
Laurea Magistrale in Economia e Commercio. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
Sede di lavoro
- Roma