POSIZIONI CHIUSE

Senior Service Designer

DATA APERTURA

22/10/2020

DATA CHIUSURA

30/11/2020

PERSONE SELEZIONATE

Nessuna assunzione

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un Senior Service Designer che, rispondendo direttamente all’Head of Service Design, si occupi dell’attività di progettazione dei servizi digitali del nostro portfolio, in modo che rispondano alle esigenze dei cittadini, delle amministrazioni e degli altri stakeholder coinvolti in ciascun progetto.

Responsabilità

Il Senior Service Designer ha la responsabilità di progettare i modelli di servizio e processi su cui si basano i prodotti digitali dell’azienda, lavorando in collaborazione con un team multidisciplinare che comprende UX/UI designer, project manager, sviluppatori, fornitori di terze parti.

Il lavoro del Senior Service Designer comprenderà la progettazione dei servizi, la descrizione di requisiti e linee-guida per la loro realizzazione, la pianificazione di attività di ricerca e co-progettazione con utenti e altri stakeholder, nonchè la gestione di relazioni con i principali attori degli ecosistemi in cui i servizi offerti dall’azienda vanno ad inserirsi.

Nello specifico il professionista si occuperà di:

  • Progettare i servizi andando a definire il modello e funzionamento attraverso mappe di sistema e user journey.
  • Definire i processi con cui questi servizi possono essere implementati e messi a disposizione dei relativi utilizzatori, attraverso blueprint e altri strumenti di management organizzativo.
  • Coinvolgere e accompagnare gli stakeholder di progetto in modo da raggiungere l’obiettivo preposto, contribuendo all’allineamento tra team guidati da molteplici interessi e organizzazioni.
  • Pianificare e condurre sessioni di ricerca con gli utenti, focus groups, interviste con gli stakeholder e benchmarking.
  • Collaborare con il team di sviluppo, supportando la definizione di requisiti e linee guida che definiscono il prodotto.
  • Pianificare e facilitare sessioni di design partecipativo con tutti i livelli dell’organizzazione interna e del cliente.
  • Collaborare con gli altri dipartimenti alla definizione della strategia per i servizi progettati dalla società, analizzando la situazione di mercato e gli obiettivi dei clienti.
  • Collaborare alla creazione di pitch e presentazioni rivolte ai clienti.
  • Contribuire alla cultura aziendale e all’innovazione nel team.

Requisiti e competenza essenziali (personali e professionali)

  • Almeno 5 anni di esperienza lavorativa nel settore del design, all’interno di studi o agenzie di livello internazionale o in team interni in settori correlati.
  • Profonda conoscenza dei deliverables di service design tra cui personas, user journeys, mappe di sistema, blueprint.
  • Profonda conoscenza ed esperienza nel design di servizi digitali B2B e B2C.
  • Pregressa esperienza nella progettazione di servizi complessi e multicanale legati al mondo della pubblica amministrazione.
  • Comprovata capacità di lavorare come parte di un team multidisciplinare.
  • Capacità di gestire più stakeholder con esigenze diverse e guidare un progetto verso una soluzione semplice ed elegante.
  • Capacità di sviluppare una visione strategica del servizio, e di guidare la sua progettazione e implementazione.
  • Ottima conoscenza dei moderni strumenti di progettazione (Adobe CC Suite/Sketch/Figma/etc) e abitudine ad essere un early adopter di nuovi strumenti.
  • Forte conoscenza della ricerca progettuale. Raccolta e gestione di insights qualitativi e quantitativi per comprendere gli utenti al fine di guidare la progettazione dei prodotti digitali.
  • Eccellente giocatore di squadra, ma in grado di lavorare in maniera indipendente.
  • Attitudine positiva e flessibile.

Formazione richiesta

  • Laurea in Design. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Sede di lavoro

  • Roma
  • Milano
Per applicare, invia il tuo CV, portfolio e la lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 30 novembre 2020. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.