POSIZIONI CHIUSE
Service Designer
DATA APERTURA
27/02/2024
DATA CHIUSURA
14/03/2024
POSIZIONI ASSUNTE
1
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un/a Service Designer da inserire nell’Area Design, del Dipartimento Product & Design. La persona avrà la responsabilità di progettare i modelli di servizio e processi su cui si basano i prodotti digitali dell'azienda, lavorando in collaborazione con un team multidisciplinare che comprende UX/UI designer, project manager, sviluppatori, fornitori di terze parti.
Responsabilità
Le principali responsabilità del/della Service Designer all’interno del nostro team includono:
- Progettare i servizi andando a definire il modello e funzionamento attraverso mappe di sistema e user journey;
- collaborare alla definizione dei processi con cui questi servizi possono essere implementati e messi a disposizione dei relativi utilizzatori, attraverso blueprint e altri strumenti di management organizzativo;
- partecipare alla pianificazione e conduzione di sessioni di ricerca con gli utenti, focus groups, interviste con gli stakeholder e benchmarking;
- collaborare con il team di sviluppo, supportando la definizione di requisiti e linee guida che definiscono il prodotto;
- partecipare alla pianificazione e facilitazione di sessioni di design partecipativo con tutti i livelli dell’organizzazione interna e del cliente;
- collaborare con gli altri dipartimenti alla definizione della strategia per i servizi progettati dalla società, analizzando la situazione di mercato e gli obiettivi dei clienti;
- collaborare alla creazione di pitch e presentazioni rivolte ai clienti;
- contribuire alla cultura aziendale e all’innovazione nel team.
REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)
- Laurea (triennale o specialistica) in Design. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
- Almeno 3 anni di comprovata esperienza nel settore del design, all’interno di studi o agenzie di livello internazionale o in team interni in settori correlati;
- conoscenza e capacità di creare i deliverables di service design tra cui personas, user journeys, mappe di sistema, blueprint;
- conoscenza ed esperienza nel design di servizi digitali B2B e B2C;
- capacità di gestire più stakeholder con esigenze diverse e guidare un progetto verso una soluzione semplice ed elegante;
- capacità di sviluppare una visione strategica del servizio, e di supportare alla sua progettazione e implementazione;
- conoscenza dei moderni strumenti di progettazione (Adobe CC Suite/Figma/etc) e abitudine ad essere un early adopter di nuovi strumenti;
- conoscenza della ricerca progettuale: raccolta e gestione di insights qualitativi e quantitativi per comprendere gli utenti al fine di guidare la progettazione dei prodotti digitali;
- buon livello di inglese scritto e parlato.
Requisiti preferenziali
- Pregressa esperienza nella progettazione di servizi complessi e multicanale;
- pregressa esperienza nella progettazione di servizi digitali;
- pregressa esperienza nella progettazione di servizi innovativi legati al mondo della pubblica amministrazione.
Completano il profilo:
- Capacità di adattarsi ad un ambiente dinamico e multidisciplinare;
- ottime doti comunicative, interpersonali e analitiche;
- capacità di imparare, provare, approfondire, condividere, per migliorare il team.
Per candidarti, invia il tuo CV, il tuo portfolio e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 14 marzo 2024. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.
Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione.
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.
Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati idonei per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.
I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.