POSIZIONE CHIUSA

Tech Communication Lead, Strategic Innovation

DATA APERTURA

11/08/2022

DATA CHIUSURA

05/10/2022

POSIZIONI ASSUNTE

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Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese.  

Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità. 

Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.

Entra a far parte della nostra squadra!

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un Tech Communication Lead che si occuperà della gestione, creazione, stesura e mantenimento delle risorse più rilevanti per i processi di integrazione delle piattaforme e dei servizi di PagoPA.

Responsabilità

Come Tech Communication Lead, la tua primaria responsabilità sarà quella di comunicare informazioni tecniche relative ai prodotti, piattaforme e servizi di PagoPA in una forma chiara e comprensibile per gli stakeholder interni ed esterni all’azienda.

Per raggiungere questo risultato, dovrai avere ben chiari i bisogni degli utenti finali della documentazione ed essere costantemente aggiornato riguardo le ultime evoluzioni tecniche delle piattaforme PagoPA.

Collaborando con il Community Lead e il resto del team, dovrai:

 

  • veicolare alla target audience informazioni complesse riguardo servizi tecnici, prodotti, sistemi o processi;
  • produrre white paper, presentazioni, case study e altri documenti aziendali;
  • ricercare, delineare, scrivere ed editare contenuti nuovi ed esistenti, lavorando a contatto con vari team di progetto con cui ti interfaccerai per i vari requisiti;
  • raccogliere in autonomia informazioni da fonti esperte per sviluppare, organizzare e scrivere documentazione di processo, manuali utenti e specifiche tecniche;
  • ricercare, creare e mantenere template relativi all’architettura informativa aderente agli standard aziendali e legali, e che permetta una facile ed efficace migrazione;
  • sviluppare contenuti in formati media alternativi per la massima usabilità, con un tone of voice e uno stile coerente su tutta la documentazione complessiva.
Nello specifico, sarà tuo compito elaborare materiale specializzato e informativo riguardante:
  • documentazione (piattaforma/prodotto, API, SDK);
  • supporto utente (linee guida, FAQ, wiki, tutorial, form di supporto);
  • market presence (case study, use case, news);
  • review della documentazione tecnica e definizione di linee guida e template per i team tecnici.

Requisiti minimi (personali e professionali)

  • Laurea (triennale o specialistica) in Informatica, Ingegneria Informatica,  Marketing, Comunicazione, Lingue. La Società si riserva in ogni caso la facoltà di valutare laureati in altre materie e / o non laureati con forte esperienza nel ruolo e / o nei settori di interesse;
  • sei attualmente un technical writer, technical author, information developer, documentation specialist, editor;
  • comprendi la tecnologia e il modo più efficace di comunicarla agli end-user e ai vari stakeholder;
  • possiedi almeno 3 anni di effettiva esperienza nello scrivere documentazione tecnica come freelance o presso aziende operanti in ambito tecnologico e digital;
  • hai esperienza specifica nel lavorare fianco a fianco con figure tecniche come SW engineer, designer, web developer;
  • hai esperienza di produzione di contenuti e knowledge base ipertestuali attraverso Wiki (es. Confluence, Notion, MediaWiki);
  • hai familiarità con piattaforme editoriali (es. Medium);
  • hai familiarità di strumenti, tecnologie e framework per la produzione di documentazione di software (GitHub, Markdown);
  • hai un livello eccellente di Inglese e Italiano scritto.
Completano il profilo:
  • hai grandi doti comunicative e di scrittura con un occhio di riguardo per i dettagli;
  • ami lavorare in team;
  • conosci le migliori pratiche di contenuto per i prodotti digitali internazionali.

Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 15 settembre 2022.

Nota di aggiornamento al 14 settembre 2022: La data di presentazione delle candidature per la presente posizione è stata prorogata dal 15 settembre al 05 ottobre 2022.

Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.

Tipologia di contratto

Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.

I curriculum saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione.