POSIZIONI CHIUSE
University Relations Manager
DATA APERTURA
28/07/2020
DATA CHIUSURA
24/08/2020
POSIZIONI RICERCATE
1
POSIZIONI ASSUNTE
1
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un University Relations Manager che abbia il compito di curare i rapporti e le relazioni tra la società e il mondo accademico e della ricerca scientifica e applicata da inserire nel team Affari Istituzionali e Comunicazione a diretto riporto del Chief Institutional Affairs & External Communication officer.
Responsabilità
L’University Relations Manager ha il compito di strutturare e curare il posizionamento della Società presso il mondo delle Università, della ricerca, delle business school, dei centri studio, degli innovation hub nazionali e internazionali per contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le sue principali responsabilità sono:
- creare e alimentare nel tempo un database di contatti con il mondo accademico e della ricerca impegnati nel campo dell’innovazione digitale;
- curare le relazioni in maniera continuativa con il mondo accademico e della ricerca pubblica e privata;
- individuare, seguire e coordinare (se necessario) workshop, eventi, appuntamenti di rilievo nazionale di interesse per la società;
- individuare progetti studio, di approfondimento e ricerca, anche di livello europeo, d’interesse per la società;
- attivare iniziative utili alla creazione di collaborazioni e convenzioni con enti accademici e di ricerca;
- predisporre proposte per la partecipazione ad eventuali bandi o gare in sinergia con il mondo universitario;
- sviluppare analisi e ricerche, anche comparative, relative ai settori di interesse per la società;
- curare la redazione di report periodici relativi alle principali novità provenienti dai settori della ricerca negli ambiti di interesse per la società;
- predisporre sintetiche analisi di impatto relativamente alle norme e ai progetti di interesse per la società; supportare le attività di monitoraggio e analisi normativa del team di appartenenza.
Requisiti e competenza essenziali (personali e professionali)
- +10 anni di esperienza nel settore accademico e della ricerca;
- esperienza di ricerca maturata anche presso università internazionali;
- profonda conoscenza delle reti nazionali e internazionali dei centri studio, delle business school, dei principali centri di formazione ed elaborazione di studi e analisi nelle materie di interesse per la società;
- conoscenza dei processi di produzione normativa e capacità di analisi e misurazione d’impatto;
- solide competenze nella gestione di progetti di ricerca nazionali e internazionali nei settori ICT e digital;
- esperienza nei rapporti istituzionali maturata presso enti pubblici e/o governativi;
- forte senso delle priorità, flessibilità e attitudine al problem solving;
- elevata propensione al lavoro di squadra, con esperienza nel lavoro in team qualificati.
- approccio propositivo e creativo, passione, grinta e approccio etico al lavoro.
Formazione Richiesta
- PhD o titolo superiore in materie giuridico economiche o aree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
- Esperienza di attività di ricerca preferibilmente in ambiti accademici internazionali.
- Solida conoscenza dell’inglese e di una seconda lingua (francese, tedesco, spagnolo, ecc..).
Sede di lavoro
- Roma
Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione entro e non oltre il 24 Agosto 2020. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.