19 aprile 2023
App IO è uno dei casi studio raccontati nel report Mobile Government How-to Note, pubblicato nei giorni scorsi dalla GovTech initiative, il progetto della Banca Mondiale dedicato al tema della digitalizzazione dei servizi pubblici. Il report valuta le opportunità per i governi nell’erogare servizi pubblici digitali attraverso dispositivi mobili, per raggiungere in modo più efficace la quasi totalità dei cittadini.
“Il mobile government (mGov) permette enormi opportunità di connettere i cittadini con i propri governi,” scrive la Banca Mondiale, a commento dell’evento di presentazione del report. “Il 95 per cento della popolazione globale oggi ha accesso a una rete mobile. Che passi attraverso telefoni con poche funzionalità o smartphone di ultima generazione, con approcci semplici o complessi, il mobile government presenta opportunità enormi – ma anche sfide per la sua realizzazione.”
Secondo il report, i governi dell’Unione Europea hanno già intrapreso questa strada, passando dal concetto di servizi pubblici digitali (eGov) a quello di accesso ai servizi pubblici tramite smartphone (mGov) attraverso la Dichiarazione di Berlino del 2020. “La logica era semplice,” si legge nel report, “anche se i governi hanno implementato portali di eGovernment e soluzioni online, non tutte le persone hanno accesso a internet tramite un laptop o un personal computer. I telefoni cellulari, di contro, sono quasi universali.”
Il report della Banca Mondiale elenca alcuni casi d’uso di soluzioni per l’erogazione di servizi digitali che raggiungono i cittadini sui propri dispositivi mobili. Tra questi figura l’app IO, che “combina servizi pubblici e servizi di pagamento, bonus, rimborsi e servizi di comunicazione di attività sportive o culturali.” Un esempio virtuoso, secondo il report, di come l’integrazione di diverse tipologie di servizi digitali, sia del settore pubblico che di quello privato, in un’unica applicazione per smartphone permetta sinergie positive e di raggiungere una maggiore penetrazione della popolazione.
“PagoPA collabora con la GovTech Initiative promossa dalla Banca Mondiale in un’ottica di confronto e di sviluppo di modelli virtuosi per i servizi digitali,” commenta Cristiano Zagari, Responsabile Affari Internazionali per PagoPA. “La nostra società presta infatti grande attenzione al monitoraggio e allo scambio di buone pratiche anche a livello internazionale; la collaborazione avviata con la Banca Mondiale si estende ben oltre la condivisione dell’esperienza dell’app IO e rientra nella strategia di costruzione di sinergie con i più autorevoli attori nel mondo dell’innovazione anche oltre il settore pubblico.”