Modello 231 e Whistleblowing
Modello di organizzazione e gestione ex. d.lgs. 231/2021
PagoPA si è dotata di un Modello di Organizzazione e Gestione ex d.lgs. 231/2001, inteso come l’insieme dei principi etici, regole comportamentali e protocolli operativi adottati dalla Società, al fine di prevenire la commissione dei reati suscettibili di dare luogo alla responsabilità amministrativa di cui al d.lgs. n. 231/2001.
Il documento è stato aggiornato nel 2022 a seguito dell'introduzione nel d.lgs. 231/2001 di nuove fattispecie di reato presupposto della responsabilità degli enti e della riorganizzazione aziendale.
Qui è disponibile la Parte Generale del Modello.
Regolamento per la segnalazione di condotte illecite (Whistleblowing)
PagoPA si è dotata di un Regolamento in materia di Whistleblowing, che ne definisce la procedura, le modalità, i canali interni ed esterni e le forme di tutela garantite dalla Società.
Tutti i soggetti elencati all’art. 4 del Regolamento possono presentare una segnalazione, che va intesa come un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui si contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per la Società e, di riflesso, per l’interesse pubblico.
I soggetti che possono presentare una segnalazione hanno diritto alle tutele indicate all’art. 9 del Regolamento.
Le segnalazioni possono essere trasmesse tramite:
la piattaforma Globaleaks dedicata (Informativa Privacy Whistleblowing);
- l’indirizzo di posta elettronica: whistleblowing@pagopa.it;
- l’indirizzo di posta cartacea della sede legale di PagoPA S.p.A.
- incontro con il RPCT su richiesta del segnalante da inviare tramite l’indirizzo di posta elettronica: whistleblowing@pagopa.it
Al ricorrere delle condizioni previste dall’art. 6 del d.lgs. n. 24/2023, le segnalazioni possono essere effettuate anche mediante i canali esterni attivati da ANAC e riportati nell’art. 7 del Regolamento.