Privacy Policy

Informativa Privacy - Portale “Career Site” 

ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

La presente informativa sul trattamento dei dati personali è resa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR” o “Regolamento”) a tutti coloro (“Utenti/e” o “Candidati/o”) che intendano inviare il proprio curriculum vitae in risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale pubblicati sul “Career Site”  (di seguito anche “Sito” o “Portale”) di PagoPA S.p.A. (di seguito anche la “Società”, o “Titolare del trattamento”).

Si fa sin da ora espressa menzione che l’attività di candidatura comporti la contestuale iscrizione al Career Site della Società.

Le candidature verranno registrate nel Career Site della Società e i Candidati ritenuti in linea con i profili ricercati e che avranno risposto positivamente alle domande di pre screening, verranno contattati per un primo colloquio conoscitivo, cui se del caso seguiranno gli ulteriori colloqui tecnici, sulla base della specifica posizione. 

I curricula inviati con modalità differenti da quelle previste dal Portale non verranno presi in considerazione e saranno cestinati.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la società PagoPA S.p.A. con sede legale in Roma, Piazza Colonna 370, CAP - 00187, n. di iscrizione a Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009, e-mail: info@pagopa.it; PEC pagopaspa@pec.pagopa.it.

Data protection officer (DPO) o Responsabile Protezione Dati (RPD)

PagoPA S.p.A. ha nominato un proprio Responsabile della Protezione dei dati, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, che può essere contattato tramite form di contatto raggiungibile dal sito web della Società, www.pagopa.it, dalla sezione “Diritto alla protezione dei dati personali”.  

E’ altresì contattabile ai seguenti recapiti: 

mail: dpo@pagopa.it

PEC: dpo@pec.pagopa.it

indirizzo: Via Sardegna n. 38 – 00187, ROMA (sede operativa della Società). 

Responsabili  del trattamento

L’elenco completo dei responsabili del trattamento può essere richiesto alla Società scrivendo al form di contatto summenzionato raggiungibile dalla sezione “Diritto alla protezione dei dati personali” del sito web della Società. 

Autorità di controllo 

Garante per la protezione dei dati personali:

E-mail: garante@gpdp.it 

PEC: protocollo@pec.gpdp.it  

Sito web: https://www.garanteprivacy.it 

Categorie di dati personali

La Società tratta dati personali comuni e, nei limiti di quanto inserito volontariamente dal Candidato anche dati particolari, nel merito in dettaglio i dati personali trattati.

Ai fini della registrazione al Career Site e al fine di completare le informazioni del proprio profilo: 

  • nome;
  • cognome;
  • e-mail;
  • paese/Regione di residenza;
  • user id e password;
  • esperienza pregressa (facoltativo);
  • genere (facoltativo);

Ai fini dell’invio della candidatura sul Career Site, di seguito,  a titolo esemplificativo:

  • curriculum vitae;
  • data di nascita;
  • numero di telefono; 
  • paese di residenza;
  • città di residenza;
  • dati contenuti nei campi a risposta aperta del form di application;

Ulteriori dati sono forniti da parte del/la Candidato/a facoltativamente, tra cui a titolo di esempio: 

  • lettera di presentazione;
  • disponibilità alla trasferta;
  • posizione ricoperta al momento della candidatura ed in quale azienda;
  • salario desiderato;
  • appartenenza ad una categoria protetta.

Inoltre, tra i dati trattati rientra anche il feedback rilasciato dal selezionatore sul Candidato/a nelle varie fasi del processo di selezione, necessario per la conclusione dell’iter di selezione medesimo, nonchè, nel caso in cui il/la Candidato/a venga considerato a conclusione del processo di selezione come “Possibile Future Hire” conservato ai fini di ulteriori valutazioni per posizioni analoghe a quelle per cui ha applicato in precedenza.

Qualora il processo di selezione abbia un esito positivo, tra i dati personali trattati del/la Candidato/a all’assunzione figurano anche la proposta economica a lui formulata dalla Società, ed i possibili commenti alla stessa da parte del Candidato/a inseriti nell’apposito form del Portale. In taluni casi la Società ricorre al supporto di una società esterna specializzata che può trattare dati personali comuni e particolari per (i) la somministrazione di test attitudinali, (ii) la valutazione delle soft skills caratterizzanti i profili ricercati, (iii) l’analisi dei candidati in termini di rispondenza alla mission ed ai valori aziendali, (iv) il cd. “background check”, ovvero la mera verifica delle referenze, attraverso il quale avere un riscontro terzo sulle informazioni contenute nel curriculum, o su quanto riportato nel form di candidatura dei candidati all’assunzione, con particolare riferimento all’attività svolta e all’attitudine. 

I dati presenti all’interno del curriculum vitae fornito dal/la Candidato/a sono da quest’ultimo altresì facoltativamente inseriti, nonostante l'obbligatorietà dell'inserimento del curriculum vitae stesso. La raccolta riguarderà quindi nello specifico dati comuni e particolari (limitatamente all’appartenenza a categorie protette se indicata), pertanto, oltre a ciò, il/la Candidato/a è invitato a non inserire ulteriori dati particolari (ovvero quelli “che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l'appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”).

Qualora ulteriori dati appartenenti a categorie particolari siano inseriti all’interno del curriculum vitae o nella lettera di presentazione, questi saranno trattati dal Titolare nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, limitatamente ai dati rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale e nei limiti in cui l’acquisizione di tali informazioni sia strettamente indispensabile all’instaurazione del rapporto di lavoro. 

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati forniti durante l’iter di selezione, ivi inclusi quelli acquisiti nel corso della somministrazione di test attitudinali  saranno trattati dalla Società al fine della valutazione dei profili di interesse che emergano dai curricula ricevuti per ricercare e selezionare il personale per posizioni aperte attuali e future e, in particolare, per: (i) la valutazione delle soft skills caratterizzanti i profili ricercati; (ii) l’analisi della rispondenza alla mission ed ai valori aziendali da parte del/la Candidato/a; (iii) il cd. “background check”, ovvero le verifiche a mezzo delle referenze condotte con particolare riferimento all’attività svolta e all’attitudine del/la Candidato/a. Tali trattamenti sono necessario, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b), del Regolamento, al fine dell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, nonché ai sensi dell’art. 6, par 1, lett. f) (nello specifico per il trattamento di cui al (iii) che precede) . 

Ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) i dati particolari, riferiti all’appartenenza a categoria protetta del/la Candidato/a all’assunzione, saranno invece trattati al fine di adempiere agli specifici obblighi normativi previsti per tale tipologia di interessati. 

Mancato conferimento dei dati

Il conferimento dei dati obbligatori è necessario per la creazione dell’account del/la Candidato/a e successivamente per l’invio della candidatura; il loro mancato conferimento comporterà l'impossibilità di poter presentare candidatura per la posizione di interesse e con conseguente esclusione del Candidato/a dalla procedura selettiva.

Modalità del trattamento

I dati personali dei Candidati sono trattati adottando adeguate misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Tutti i dipendenti che hanno accesso ai dati personali sono debitamente designati quali soggetti autorizzati al trattamento e ciascuno di essi è incaricato di trattare unicamente i dati strettamente necessari allo svolgimento delle proprie mansioni lavorative. Il trattamento è effettuato prevalentemente mediante strumenti informatici, con modalità organizzative e logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, possono avere accesso ai dati, a seguito di comunicazione da parte dello stesso, anche ulteriori soggetti coinvolti nella gestione e l’erogazione dei servizi offerti, e nominati, ove necessario, quali Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Tali soggetti trattano i dati esclusivamente per attività funzionali o comunque strettamente connesse allo svolgimento dei servizi richiesti.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati

Con specifico riferimento all’attività di valutazione e selezione del personale i dati non saranno oggetto di diffusione.

I dati potranno essere trattati dal Titolare, da personale autorizzato al trattamento o da soggetti appositamente nominati quali Responsabili del trattamento. In ogni momento, l’interessato può chiedere al Titolare la lista completa dei Responsabili di volta in volta nominati coinvolti nel trattamento dei dati per le finalità di cui alla presente informativa compilando il summenzionato  form di contatto. 

Il Titolare, nello svolgimento delle proprie attività, potrebbe dover trasmettere su richiesta i dati trattati, al fine adempiere ad un obbligo legale o all'esercizio di un pubblico potere, nonché per riscontrare una specifica richiesta di un’Autorità.

Trasferimento dati fuori dall’UE

Alcuni dei fornitori terzi di cui la Società si avvale per alcuni servizi essenziali legati  all’operatività dei prodotti e servizi risiedono all’estero, compresi gli USA.  La Società ha concluso con tali fornitori accordi ai sensi dell'art. 28 del Regolamento e utilizzato uno o più meccanismi che garantiscano un adeguato livello di tutela (es. verifica dell’adesione degli stessi al Data Privacy Framework, sottoscrizione di Clausole Contrattuali Standard della Commissione Europea). Laddove possibile, inoltre, selezioniamo opzioni che consentono di mantenere i dati nell’Unione Europea e abbiamo negoziato misure aggiuntive per garantire un maggior livello di sicurezza.

Tempi di conservazione dei dati

I dati ritenuti all’interno del Career Site verranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e per un massimo di 2 anni a partire dal momento della creazione dell’account del Candidato/a all’assunzione. Decorso tale termine di conservazione, i dati saranno distrutti o resi anonimi. I dati personali di coloro che verranno assunti dalla Società seguiranno invece i tempi di conservazione dei dati del personale dipendente, mentre i dati dei candidati rientranti nella categoria di “Possible Future Hire” saranno conservati altresì  per il periodo di conservazione poc’anzi citato.

Diritti degli Utenti

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi nelle forme e nei limiti previsti dal Regolamento negli artt. 15 e ss. Inoltre, gli interessati, laddove ricorrano i presupposti, hanno diritto alla limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (artt. 18 e 21 del Regolamento). Inoltre, una volta registrato sul sito, il/la Candidato/a potrà modificare autonomamente i propri dati all’interno della sua area personale. Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare, tramite il presente form di contatto. Il form è altresì disponibile sul sito web della Società nella sezione “Diritto alla protezione dei dati personali”. 

Diritti di reclamo

Qualora l’interessato ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente, avrà il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo. 

Modifiche 

Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente informativa, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento, tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme di volta in volta vigenti, dandone adeguata pubblicità agli Interessati. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente versione dell’informativa continuerà ad applicarsi ai dati personali raccolti sino a quel momento.

Data di ultima modifica: 19 luglio 2024

I tuoi feedback sono importanti per migliorare l’utilizzo Portale, anche sulle questioni privacy! Se qualcosa che riguarda la tua privacy non ti convince, non ti è chiaro o ritieni che dovremmo agire diversamente, scrivici utilizzando il form dedicato alla gestione delle richieste degli interessati.

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TERMINI E CONDIZIONI D’USO DEL SERVIZIO

Data di ultima modifica: 19 luglio 2024

 

I presenti termini e condizioni di servizio (“ToS”) regolano il rapporto tra il/la Candidato/a che utilizza il Career Site (“Portale”) e PagoPA S.p.A. (la “Società” o “PagoPA”), stabilendone  diritti ed obblighi.

Si prega di leggere attentamente i presenti ToS: utilizzando il Portale, si accettano integralmente, con impegno a rispettarli. 

1. Descrizione del Servizio 

Il Portale è concepito per soddisfare le esigenze di recruiting di PagoPA S.p.A., società per azioni con socio unico, con capitale sociale di euro 1,000,000 interamente versato, e sede legale in Roma, Piazza Colonna 370, CAP 00187, con n. di iscrizione a Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009 ed è da quest’ultima utilizzato su licenza di SAP Success Factor Inc. 

In particolare, tramite il Portale ti è consentito creare un profilo utente (“Profilo”)e accedere ad un'area dedicata, per inoltrare e gestire la/e tua/e candidatura/e per le posizioni lavorative aperte presso PagoPA S.p.A.

Breve descrizione delle Modalità di registrazione ed inoltro della candidatura

Per registrarti al Portale dovrai inserire nome, cognome, Paese di residenza, un indirizzo email valido, una password sicura per l’accesso e prendere visione dell’Informativa privacy. Una volta creato il Profilo, seguendo le istruzioni presenti all’interno del Portale, potrai candidarti per le posizioni aperte (indicando di possedere la maggiore età), salvare le offerte di lavoro di tuo interesse tramite l’apposita funzionalità “salva lavoro”, consultare le candidature inoltrate, visualizzare le ricerche salvate, cercare nuove opportunità di lavoro, con la possibilità di aggiornamento del tuo Profilo.

Potrai accedere quando vorrai al tuo Profilo, inserendo al suo interno alcune informazioni personali.

Ti raccomandiamo di custodire con diligenza le tue credenziali di accesso e di non divulgarle o cederle a terzi. In ogni caso, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per accessi non autorizzati. L’inserimento di una password errata per più di tre volte comporterà il blocco del tuo Profilo. In questo caso, dovrai seguire la procedura per il recupero del tuo Profilo, inserendo la tua email nell’apposita sezione di recupero password. Così facendo, la tua vecchia password verrà resettata e potrai crearne una nuova per accedere al tuo Profilo ed ai tuoi dati.

2. Costi

Per utilizzare il Portale non ti è richiesto alcun corrispettivo dalla Società.

Tuttavia, per utilizzare il Portale è necessaria una connessione dati, i cui eventuali costi sono ad esclusivo tuo carico.

3. Responsabilità e obblighi dell’Utente 

a. Uso conforme e obblighi dell’Utente.

Utilizzando il Portale e le sue funzionalità, accetti i presenti ToS e ti impegni a rispettarli in ogni momento. Puoi utilizzare il Portale e le sue funzionalità esclusivamente per gli scopi autorizzati dai presenti ToS e in conformità alla legge applicabile. 

In particolare, ti impegni a non utilizzare, direttamente o indirettamente, il Portale e le sue funzionalità:

  1. in violazione dei diritti della Società o di terzi;
  2. per finalità o scopi commerciali;
  3. in modo illecito, diffamatorio, osceno, volgare, intimidatorio, offensivo nei confronti della Società o di terzi;
  4. sfruttando l’identità di un’altra persona o implicando l’utilizzo non personale delle funzionalità del Portale, salvo quanto eventualmente ed espressamente previsto dai presenti ToS;
  5. per trasmettere comunicazioni illecite o non autorizzate, quali messaggi massivi, spam o messaggi automatici;
  6. per comunicare dati o informazioni false, ingannevoli o illecite;
  7. per trasmettere virus, malware o altri codici dannosi per qualsivoglia dispositivo o sistema.

b. Misure a disposizione della Società

Sei responsabile per tutte le attività effettuate sul Portale, per eventuali perdite o danni subiti dalla Società o da terzi in caso di violazioni dei presenti ToS, nonché dell’utilizzo improprio o illecito del Portale.

Senza pregiudizio delle azioni a disposizione della Società o di terzi ai sensi della legge applicabile, la Società può adottare autonomamente tutte le misure necessarie, inclusa la sospensione o l’interruzione del Portale e/o dell’utilizzo delle funzionalità del Portale, qualora tu ne faccia un utilizzo illecito o altrimenti vietato, oppure commetta una violazione sostanziale o reiterata dei ToS.

La Società, in caso accerti o sospetti una violazione, si riserva il diritto di bloccare/sospendere il Profilo. L’inoltro della tua candidatura non fa sorgere alcuna obbligazione di assunzione in capo alla Società.

c. Responsabilità dell’Utente, indennizzo e manleva

Ti obblighi a manlevare e tenere indenne la Società e i suoi dipendenti, dirigenti e amministratori da qualsiasi domanda, reclamo o azione legale da parte di terzi, nonché da qualsiasi danno, perdita o spesa (incluse le ragionevoli spese legali necessarie per resistere le predette azioni) da chiunque subiti, direttamente o indirettamente, in relazione, in conseguenza o in connessione:

  1. alle attività e alla condotta dell’utente nell’utilizzo del Portale e delle sue funzionalità;
  2. alle dichiarazioni, ai dati e alle informazioni comunque fornite dall’utente;
  3. alle violazioni dei ToS o della legge applicabile.

 4. Esclusioni e limitazione di responsabilità di PagoPA S.p.A.

Sei il solo responsabile dei dati inseriti per l’utilizzo del Portale. 

In considerazione di quanto precisato, la Società non è responsabile delle operazioni da te eseguite sul Portale.

La Società è responsabile unicamente delle funzionalità del Portale.

5. Diritti e Licenze

Tutti gli elementi relativi alla Portale (compresi marchi, loghi, immagini, testi, design, layout, animazioni, nomi a dominio, brevetti, processi, segni distintivi e altri elementi suscettibili di costituire oggetto di privativa intellettuale e industriale – collettivamente definiti “Diritti IP”) sono di proprietà di PagoPA S.p.A. e/o concessi in licenza alla stessa (di cui PagoPA ne ha il pacifico godimento) dalla società SAP Success Factors Inc. e potrebbero essere soggetti ad un regime di licenza specifico. Al di fuori dell’uso accettato di cui al precedente paragrafo, non puoi quindi sfruttare i Diritti IP senza la preventiva autorizzazione della Società e/o degli altri aventi diritto. 

6. Modifiche ai ToS

I presenti ToS potrebbero cambiare nel tempo anche in ragione di miglioramenti e aggiornamenti del Portale; ti chiediamo di monitorarli ogni volta in cui accedi al Portale.

Eventuali nuovi Termini di Servizio saranno efficaci a far data dalla pubblicazione sul Portale e non saranno mai applicati retroattivamente.

Ricorda che se utilizzi le funzionalità del Portale, accetti le modifiche ai presenti ToS.

Se non intendi accettare le modifiche, come unico rimedio potrai in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, senza alcun preavviso e senza alcun costo o onere, cessare l’utilizzo del Portale.

7. Foro competente e legge applicabile 

I presenti ToS sono regolati dalla legge italiana. Ogni controversia che dovesse insorgere tra te e la Società in relazione ai presenti ToS e/o al Portale sarà di competenza del giudice del luogo di tua residenza o domicilio, nei casi in cui fossi qualificato come consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005. La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Nelle ipotesi in cui tu non sia qualificato quale consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005, le controversie relative ai presenti Tos e al Portale saranno di competenza esclusiva del foro di Roma.

 

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, proseguendo dichiari espressamente di aver letto, compreso e accettato i seguenti articoli dei presenti termini e condizioni d’uso: (3) Responsabilità e obblighi dell’Utente; (4) Esclusioni e limitazione di responsabilità di PagoPA S.p.A.; (6) Modifiche ai ToS; (7) Foro competente e legge applicabile.