Iniziative
PagoPA all'Utility Day 2024
Anche quest’anno PagoPA partecipa all'Utility Day, uno tra gli eventi di riferimento nell'ambito dei servizi di pubblica utilità, che riunisce i principali attori del settore energy e gas. Il 2024 ha confermato infatti la centralità strategica della società e delle sue piattaforme in questo mercato. In merito ai pagamenti, sulle oltre 351 milioni di transazioni effettuate sulla piattaforma pagoPA quest’anno (da gennaio a ottobre 2024), il 34,9% riguarda proprio il settore utilities, con oltre 122 milioni di operazioni per un controvalore economico di 20,8 miliardi di euro (6,69% in più rispetto a ottobre 2023).
Di queste transazioni, i tre segmenti più rappresentativi sono i servizi relativi alle utenze luce e gas (che interessano il 67,9% del totale), la telefonia pari al 12,1% e la riscossione delle tasse sui rifiuti pari al 2,6%.
Inoltre, ad oggi più di 800 società del settore utility, tra reseller e distributori, hanno già aderito alla piattaforma: tra queste troviamo esponenti, sia nazionali che locali, dei settori energia, gas, telco, acqua, trasporto pubblico e molti altri. I principali vantaggi sperimentati dalle realtà aderenti finora sono:
In aggiunta, l’adesione a pagoPA permette di ampliare le opzioni di pagamento a disposizione dei clienti, con canali digitali e fisici, tramite circa 412 prestatori di servizi di pagamento (PSP) già presenti in piattaforma, senza la necessità di firmare accordi con ognuno di essi. Forte del ritorno positivo riscontrato, PagoPA continuerà a supportare il settore delle utilities nell’integrazione e gestione delle proprie piattaforme.
Di questo e molto altro parlerà Sara Ravegnini, responsabile Sviluppo Commerciale PagoPA, nel corso del panel “Come semplificare la Digital Customer Journey e renderla memorabile” previsto alle ore 14.50.
COSA DICONO DI NOI LE AZIENDE CHE CI HANNO SCELTO:
L’adesione alla piattaforma pagoPA ci ha permesso di semplificare ulteriormente la parte di architettura di incasso e innovazione, sviluppando una filiera di pagamento digitale semplice e controllata. L’evidenza di pagamento in real time per Plenitude, non solo supporta i processi di controllo e rendicontazione ma permette anche di offrire un servizio ancora migliore al cliente.
ENI PLENITUDE
"Per un’azienda che ha fatto del digitale uno dei propri punti di forza, l’integrazione con pagoPA è stato un passaggio naturale, che ci ha permesso di allargare la gamma di servizi offerti, dando ulteriore valore alla nostra proposta. Ci impegniamo ogni giorno a rendere più semplice il contatto con i nostri clienti; per questo prevediamo di aderire anche all’app IO con cui invieremo agli utenti Pulsee (Axpo Group) le comunicazioni riguardanti la scadenza delle fatture e le ricevute di avvenuto pagamento."
AXPO
"L'adesione a pagoPA ci ha dato la possibilità di dedicare le nostre risorse interne ad altre attività: precedentemente era necessario l'intervento manuale per procedere con l'acquisizione del pagamento, ora, essendo tutto automatico, dobbiamo limitarci ad un semplice monitoraggio. Grazie all'integrazione con i nostri sistemi, inoltre, l'utente riceve riscontro quasi immediato della sua transazione appena eseguita".
MIWA ENERGIA
"L'adesione a pagoPA ci ha permesso innanzi tutto di standardizzare e uniformare i pagamenti, di ottimizzare la gestione degli incassi e di ridurre le attività manuali.
L’adozione di questo sistema di pagamento da parte della nostra utenza procede con un trend che supera il 50% rispetto a quando siamo partiti, grazie anche alla possibilità di pagare sia in digitale che tradizionalmente e alla libertà di scegliere tra gli oltre 400 PSP presenti in piattaforma. Inoltre, grazie alla riduzione dei tempi di contabilizzazione con il near real time, il cliente può vedere la propria posizione sempre aggiornata, con un sensibile miglioramento dell’esperienza utente".
E.ON
Per progettare insieme il percorso di digitalizzazione della tua azienda
scrivi subito a account@pagopa.it